Milan, Berlusconi sarà operato al cuore: «Ha rischiato di morire»

Il medico personale, Alberto Zangrillo, fa chiarezza sulle condizioni di salute del patron rossonero, ricoverato da martedì all'ospedale San Raffaele di Milano per uno scompenso cardiaco: «L'operazione avverrà entro la metà della prossima settimana»
Milan, Berlusconi sarà operato al cuore: «Ha rischiato di morire»© www.imagephotoagency.it

TORINO - «Silvio Berlusconi ha rischiato la vita, dovrà essere operato per la sostituzione della valvola aortica a seguito di una insufficienza aortica di grado severo». Sono le parole di Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi, che è ricoverato da martedì all'ospedale San Raffaele di Milano per uno scompenso cardiaco. «L'operazione avverrà entro la metà della prossima settimana, durerà circa quattro ore e sarà effettuata dal professor Ottavio Alfieri sempre al San Raffaele», ha aggiunto Zangrillo, che ha chiarezza sulle condizioni di salute del patron del Milan.

HA RISCHIATO DI MORIRE - «Lo scompenso cardiaco - ha continuato Zangrillo - si è manifestato nella notte fra sabato e domenica. Già da qualche giorno il presidente Berlusconi non si sentiva bene ed era stanco, ma domenica, benché si sentisse male, ha voluto esercitare il diritto-dovere di votare». «Sì, ha rischiato di morire - conferma il medico -. È arrivato in ospedale in condizioni severe, preoccupanti e ne era consapevole. Dopo l'operazione Silvio Berlusconi dovrà osservare un paio di giorni di terapia intensiva. Quindi potrà essere ricoverato in un normale piano di degenza, dove sarà monitorato. Dopo - ha aggiunto - inizierà un periodo di riabilitazione che potrà riconsegnarci un uomo che dal punto di vista della vitalità, in tutte le sue caratteristiche, sarà meglio di prima».

GUARDA IL VIDEO - ZANGRILLO: «INSUFFICIENZA AORTICA, BERLUSCONI SARA' OPERATO»

LA PATOLOGIA - L'insufficienza aortica, patologia da cui è affetto Berlusconi e abbastanza diffusa in generale, è legata al malfunzionamento della valvola aortica: è come se questa valvola andasse in "tilt" determinando una perdita di potenza del cuore. «La valvola aortica - spiega il cardiochirurgo Massimo Massetti, direttore dell'Unità operativa complessa di cardiochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma - è una delle valvole che nel cuore permette il passaggio del sangue, e mette in comunicazione il ventricolo, che è la "pompa" del cuore, con l'aorta, che è l'arteria di grosso calibro che porta il sangue nei distretti attraverso le ramificazioni». La valvola aortica, chiarisce l'esperto, «ha una forma a tre sportelletti che si aprono e chiudono in sincronia con i battiti cardiaci, come fossero delle piccole palpebre». Dunque, la patologia dell'insufficienza artica «si determina quando questi sportelletti diventano incapaci di chiudersi in sincronia con i battiti del cuore. Ad 'ammalarsi', e quindi a non chiudersi più, può essere uno solo degli sportelletti ma nel caso di insufficienza severa, come sembra essere quella del presidente Berlusconi, ad essere interessati possono essere tutti e tre gli sportelletti della valvola». 

BROCCHI SUL FUTURO DEL MILAN

La conseguenza, prosegue Massetti, è che «non chiudendosi gli sportelletti, si viene a determinare un reflusso di sangue nel cuore, e ciò porta ad un quadro di scompenso di cui l'insufficienza aortica è appunto la causa». A causa del reflusso, il cuore «si ingrossa, di conseguenza perde la capacità di contrarsi e così perde potenza e diventa più fiacco». Varie possono essere le cause dell'insufficienza aortica: «Alla base, la causa - spiega il cardiochirurgo - può essere una malattia infiammatoria, come il reumatismo articolare acuto, o una distrofia che determina una debolezza strutturale dei tessuti, o ancora una malattia infettiva. Ma quest'ultimo caso - afferma Massetti - non mi pare possa essere quello di Silvio Berlusconi». C'è un «unico modo per trattare l'insufficienza aortica, ovvero - conclude Massetti - quello di sostituire gli sportelletti malfunzionanti sostituendo la valvola aortica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Milan, i migliori video