Serie A, Milan-Sampdoria 0-1: decide Muriel su rigore

Terza sconfitta consecutiva in campionato per la squadra di Montella, contestato da Bacca per il cambio
Serie A, Milan-Sampdoria 0-1: decide Muriel su rigore© Massimiliano Vitez/Ag. Aldo Live

MILANO - Crisi ufficialmente aperta per il Milan, che sotto la pioggia di San Siro cede il passo alla Sampdoria e incassa la terza sconfitta consecutiva in campionato dopo quella interna con il Napoli e quella di Udine (quarto ko di fila se si aggiunge quello con la Juventus in Coppa Italia). Tre punti pesantissimi invece per la squadra ligure che bissa così il recente 'colpaccio' di Marassi contro la Roma.  Montella fa debuttare Deulofeu da titolare nel 4-3-3 con Bacca centravanti e Sosa preferito a Locatelli in regia (affiancato da Pasalic e Bertolacci), mentre in difesa Kucka Romagnoli giocano esterni per sopperire all'emergenza terzini (Paletta-Zapata il tandem centrale davanti a Donnarumma). Giampaolo risponde con il suo 4-3-1-2: Fernandes il trequartista mentre in mediana c'è Linetty al posto di Barreto, costretto al forfait per infortunio nel riscaldamento.

IL TABELLINO

POCHE OCCASIONI - Inizia bene la Sampdoria, che chiude ogni spazio e tiene sempre in apprensione la retroguardia rossonera. Di occasioni però se ne vedono poche ed è difficile definire tali i tiri di Bertolacci e Muriel murati dalle difese. Al 23' c'è la prima parata di Viviano, ancora su conclusione di Bertolacci a cui il portiere fiorentino dice no anche al 29' (ma nel mezzo c'è l'intervento di Donnarumma che con la mano destra chiude la porta a Linetty). Con il passare del tempo il Milan sembra crescere e sono i due spagnoli a suonare la carica: alla mezzora Suso va via sulla destra e prova a servire Pasalic solo a centro area, anticipato però da Viviano; poi è Deulofeu ad affondare sulla sinistra e a servire il connazionale che incrocia però troppo il destro. E Bacca? Non pervenuto e avulso dal gioco, al 45' si prende un giallo per proteste dopo un fuorigioco fischiatogli da Guida. E nel minuto di recupero è invece la Samp a spaventare il Milan: Muriel va via a Romagnoli ed entra in area, dove viene affrontato da Paletta che però va a vuoto e cade a terra. Per l'arbitro è fallo del colombiano che si dispera, fermato quando ormai era a tu per tu con Donnarumma.

LE STATISTICHE DEL MATCH

IL SECONDO TEMPO - Nella ripresa la squadra di Montella parte forte e su un cross respinto corto da Viviano arriva Deulofeu che cerca il colpo da biliardo con il piatto: la palla sbatte sul palo e Bacca viene poi anticipato nel tentativo di tap-in. La replica ligure è immediata ma Donnarumma arpiona senza difficoltà il tiro mancino di Praet. Il Milan si riporta subito sotto e su azione da corner Bacca ci prova invano in rovesciata. Al 54' Giampaolo toglie Fernandes per inserire Djuricic, ma ora i padroni di casa spingono con più convinzione e il destro di Pasalic dà l'illusione del gol prima di sfilare a pochi centimetri dal palo. Quando il vantaggio rossonero sembra nell'aria a passare è invece la Samp: è un errore di Zapata ad azionare Quagliarella atterrato in area da Paletta, Guida indica il dischetto dove si presenta Muriel che spiazza Donnarumma. Altro cambio per la Samp che si copre: dentro Schick per Quagliarella e Montella risponde mandando in campo Abate per Pasalic e calando la carta Lapadula, con Bacca che viene richiamato in panchina ma non la prende bene e prima di sedersi dice qualche parola di troppo al suo allenatore. Il Milan accusa il colpo e così l'Aeroplanino manda dentro anche Ocampos, che debutta a San Siro dove rimette piede anche l'ex interista Alvarez, inserito da Giampaolo al posto di Muriel. I rossoneri si spingono avanti a caccia del pari ma sono gli ospiti a sfiorare il raddoppio in contropiede con Djuricic che sfiora il palo. La replica è affidata a Suso che costringe Viviano alla parata sulla linea. Il portiere è poi strepitoso all'87' quando prima chiude lo specchio a Lapadula e poi salva di piede sul successivo tentativo di Abate. E al 90' il Milan resta anche in dieci per la doppia ammonizione di Sosa. Finisce con la Sampdoria e in festa e i rossoneri che escono invece da San Siro a testa bassa.

IL FILM DELLA PARTITA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Milan, i migliori video