Milan, le possibili mosse di Gattuso: modulo, uomini e atteggiamento

Il nuovo allenatore lavorerà soprattutto a livello psicologico ma potrebbe anche cambiare assetto tornando alla difesa a 4
Milan, le possibili mosse di Gattuso: modulo, uomini e atteggiamento© www.imagephotoagency.it

ROMA - «Non voglio vedere superficialità. Non mi piace gente che cazzeggia, si lavora in modo serio e concreto». Chissà se Gennaro Gattuso nella conferenza di presentazione ripeterà lo stesso mantra che propose al momento dell'insediamento sulla panchina della Primavera. Una cosa sembra certa: il lavoro che dovrà fare sarà soprattutto psicologico e in questo senso il suo mix di carisma e determinazione sembra una polizza per il futuro. Però in campo ci vanno gli uomini e in attesa del mercato di gennaio (dove non si prevedono fuochi d'artificio) dovrà sicuramente variare qualcosa a livello tattico.

DIFESA A 4 - Ma che Milan si può ipotizzare per la sfida di domenica alle 12.30 a Benevento? Un'opzione è quella del ritorno alla difesa a 4: chissà che anche Berlusconi nella telefonata di questa mattina non gli abbia ribadito la necessità di riportare la squadra all'assetto difensivo che in questa stagione era stato abbandonato dopo le prime 3 giornate. Nelle ultime 9 partite tra campionato e coppa la difesa del Milan ha totalizzato 5 cleansheet e ha subito solo 6 reti. Per questo motivo, anche alla luce delle caratteristiche di Bonucci, si potrebbe decidere di non variare l'assetto nell'immediato. In caso di cambio di modulo si profila un 4-3-3 che può ovviamente essere declinato come 4-3-1-2 o 4-3-2-1. 

Milan, esonerato Montella: al suo posto ecco Gattuso

GLI UOMINI - Gattuso ha la necessità di individuare in fretta gli uomini che possono garantire la scintilla della svolta. Le priorità sembrano prevalentemente tre: la valorizzazione di Suso, il rilancio di Bonaventura e Calhanoglu (ieri arrabbiatissimo dopo il cambio) e la soluzione del rebus offensivo. Altri giocatori come Abate e Rodriguez potrebbero ritrovare un ruolo centrale nel congegno rossonero. Qualcosa di più si potrà già intuire dalla conferenza stampa di presentazione in programma domani alle 12.30 a Milanello.

Montella esonerato: i social impazziscono, Bacca gongola...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Milan, i migliori video