Milan, ecco la sentenza dell'Uefa: 1 anno senza Europa

La società rossonera ora farà ricorso al Tas di Losanna, l'ultimo grado di giudizio

TORINO - Dopo un'attesa infinita è arrivata la sentenza dell'Uefa. Dopo il no al settlement agreement e il rinvio a giudizio per la violazione delle norme del fair play finanziario, la camera giudicante dell'organo di controllo finanziario ha inflitto 1 anno senza coppe europee al Milan. L'esclusione è dettata dalla violazione delle norme del fair play finanziario, in particolare la regola del pareggio di bilancio (break-even rule) nel triennio 2014-2017.

RICORSO AL TAS - La società rossonera ora farà ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna che è l'ultimo grado di giudizio. «L'Adjudicatory Chamber del Club Financial Control Body (CFCB) dell'UEFA ha deciso di sanzionare AC Milan per le violazioni della normativa sul Financial Fair Play commesse da luglio 2014 a giugno 2017 con un anno di esclusione dalle Competizioni Ufficiali Europee per Club - si legge in una nota ufficiale del club rossonero -. Nel prendere atto di tale decisione, AC Milan comunica di aver richiesto al proprio pool legale di avviare la procedura di ricorso presso il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna, confidando in una sollecita revisione del provvedimento». Il Tas, come si legge sul sito ufficiale, è «un’istituzione indipendente che serve a dirimere controversie attraverso arbitrati o mediazioni secondo le regole procedurali adattate agli specifici bisogni degli sport mondiali». Si tratta quindi di un organo che riprenderà in mano la questione da capo e la speranza è che possa almeno limare la sentenza iniziale. Il Milan ha 10 giorni per presentare il ricorso e poi entro 7, massimo 10 giorni, si dovrebbe conoscere il responso di quella che è una sorta di «Cassazione» sportiva. 

DENTRO LA FIORENTINA - Se anche il Tas dovesse confermare l'esclusione dalle coppe, a beneficiarne nella stagione 2018/19 sarebbe la Fiorentina (ottava in classifica) che ha già comunicato l'anticipo del ritiro al 2 luglio. L'Atalanta (settima in classifica) invece non farà i turni preliminari e accederà direttamente alla fase a gironi.

IL TESTO IN ITALIANO - Ecco il testo completo del comunicato: «La camera giudicante dell’Organo di Controllo Finanziario per Club (CFCB), presieduta da José Narciso da Cunha Rodrigues, ha preso una decisione sul caso AC Milan a seguito del rinvio del responsabile della camera di investigazione CFCB per la violazione delle norme del fair play finanziario, in particolare per la violazione della regola del pareggio di bilancio (break-even rule).  Il club non potrà partecipare alla prossima competizione UEFA per club a cui si qualificherà nelle prossime due (2) stagioni (es.: una sola competizione nella stagione 2018/19 o in quella 2019/20, in caso di qualificazione). Contro questa decisione è possibile presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport, secondo l'Articolo 34(2) del regolamento procedurale che governa l'Organo di Controllo Finanziario per Club UEFA, e secondo gli Articoli 62 e 63 degli Statuti UEFA.  Le motivazioni della decisione verranno pubblicate su UEFA.com a tempo debito».

IL TESTO IN INGLESE - «The Adjudicatory Chamber of the Club Financial Control Body (CFCB), chaired by José Narciso da Cunha Rodrigues, has taken a decision in the case of the club AC Milan that had been referred to it by the CFCB Chief Investigator for the breach of the UEFA Club Licensing and Financial Fair Play Regulations, in particular the break-even requirement. The club is excluded from participating in the next UEFA club competition for which it would otherwise qualify in the next two (2) seasons (i.e. one competition in 2018/19 or 2019/20, subject to qualification). This decision may be appealed to the Court of Arbitration for Sport, in accordance with Article 34(2) of the Procedural rules governing the UEFA Club Financial Control Body, as well as Articles 62 and 63 of the UEFA Statutes. The full reasoned decision will be published on UEFA.com in due course».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...