Milan, Gattuso gongola: «Higuain campione, finalmente riusciamo a vincere» 

Il tecnico si gode il 'Pipita' dopo la doppietta che ha steso il Chievo a San Siro insieme alla rete di Bonaventura: «E adesso rotta sul derby»

MILANO - «Sicuramente le prestazioni non sono mancate, mancavano le vittorie. Questa squadra ha sempre espresso un buon calcio, vuole sempre giocare, è viva e oggi siamo più contenti perché riusciamo a vincere. Prima non eravamo in crisi ma non riuscivamo a chiuderle». Così Gennaro Gattuso ha commentato ai microfoni di Sky Sport la vittoria del Milan a San Siro contro il Chievo (3-1), piegato grazie a una doppietta di Higuain e a una rete di Bonaventura. «Higuain è un campione che riesce a finalizzare, è un ragazzo che si è messo a disposizione del gruppo, è esigente ma si fa voler bene - ha aggiunto 'Ringhio' -. Ora è un Milan che crea e ha qualità. Ci manca Calhanoglu che non sta attraversando un momento brillantissimo ma può far fare tanti gol a Higuain. Io voglio avere i calciatori che mi capiscono quando parlo ed è quello che tocco con mano. Non tutti hanno lo stesso carattere, con qualcuno devi alzare la voce con altri serve una pacca sulla spalla. La mia gestione è differente di persona in persona».

ROTTA SUL DERBY - Il tecnico rossonero ha poi affrontato l'aspetto tattico: «Dobbiamo lavorare bene con le catene, quella di destra ora funziona molto bene quella sinistra si può migliorare. Ci piace dare ampiezza, non solo con Suso. Lui quando prende palla vuole sempre il triangolo e in questa gara Abate lo ha fatto bene. Il 4-4-2? Mi piacerebbe cambiare e fare tutto, le conoscenze io e il mio staff pensiamo di averle ma dobbiamo valutare tante cose. Portiamo tanti uomini e rischiamo qualche palla coperta, sulle fasce a volte non arriviamo al momento giusto. Dobbiamo lavorare a livello difensivo - ha aggiunto Gattuso -. Il derby dopo la sosta per le Nazionali? È una partita importante, ci saranno 80mila tifosi. Sono orgoglioso quando i miei giocatori vanno in Nazionale. È da una vita che succede questo ed è giusto che rappresentino il loro Paese. Ora recuperiamo un po' di energie e poi penseremo all'Inter».

I COMPLIMENTI DI JACK - Il tecnico incassa poi i complimenti di uno dei suoi calciatori: «Gattuso è un allenatore che ci sta dando tanto, stiamo crescendo - ha detto Giacomo 'Jack' Bonaventura ai microfoni di Milan Tv dopo il successo sul Chievo -. Il gol non è una priorità e i miei compagni mi mettono spesso nella condizione di fare gol. Arrivare al derby con una vittoria è molto positivo, adesso stacchiamo un po' con la Nazionale che ci dà entusiasmo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...