Ed è subito Piatek: nessuno al Milan 6 gol in 5 partite

Il polacco ha battuto un record pazzesco in queste prima apparizioni con la maglia rossonera: meglio anche di Van Basten. E ha una media-gol superiore a quella di Ronaldo
Ed è subito Piatek: nessuno al Milan 6 gol in 5 partite© Getty Images

MILANO -  Krzysztof Piatek ha già scritto, senza saperlo, una piccola pagina della storia del Milan. Il centravanti polacco, con la doppietta segnata sabato sera contro l’Atalanta, è diventato il primo giocatore, dalla stagione 1925-26, ad aver realizzato sei gol nelle prime cinque partite ufficiali con la maglia rossonera. La rete del 3-1, che ha permesso al Milan di compiere l’allungo decisivo contro la squadra di Gasperini, è stata quella che gli ha fatto staccare in classifica gente come Marco Van Basten, George Weah, Oliver Bierhoff e il meno noto Renzo Burini. Uno score impressionante, quello del polacco, che sta portando la squadra di Rino Gattuso ad abitare con una certa familiarità il quarto posto. Non è un caso, infatti, che i suoi gol abbiano portato punti in campionato e la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia, che è diventata un obiettivo molto importante a Milanello, in attesa della doppia sfida con la Lazio tra febbraio e aprile. 

IL CONFRONTO CON RONALDO - Piatek ha segnato sei gol in 317 minuti: in media uno ogni 53 minuti. Contando anche le reti in maglia rossoblù, è arrivato a 24 in 2091 minuti in questa stagione per una media gol/minuti di uno ogni 87', praticamente uno a partita. Per fare un confronto con un fenomeno come Cristiano Ronaldo, il portoghese ad oggi è a quota 21 reti in 2656 minuti, quindi uno ogni 126'. L'ultimo attaccante del Milan ad aver segnato in tutte le prime tre presenze da titolare in Serie A era stato Mario Balotelli nel febbraio 2013. 

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SULL'EDIZIONE DIGITALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Milan, i migliori video