Roma-Napoli 1-0: decide Pjanic all'Olimpico

I giallorossi tornano a vincere di nuovo in casa. Il talento bosniaco continua a segnare al Napoli. L'anno scorso, sempre all'Olimpico, la Roma vinse 2-0 proprio con una sua doppietta (punizione e rigore)
Roma-Napoli 1-0: decide Pjanic all'Olimpico© LaPresse
TORINO - La Roma sembra guarita. I giallorossi, dopo la lunga serie di pareggi e qualche sconfitta, trovano la seconda vittoria consecutiva in campionato, battendo il Napoli allo stadio Olimpico per 1-0. A decidere il match della vigilia di Pasqua, valido per la 29ª giornata di Serie A, è il gol di Pjanic. La squadra di Garcia torna a vincere di nuovo in casa, dopo 4 mesi; l’ultimo successo casalingo, infatti, era datato 30 novembre 2014: Roma-Inter 4-2. Continua, inoltre, la serie positiva della Roma contro il Napoli, almeno per quel che riguarda le partite disputate all’Olimpico. I partenopei non vincono nella capitale addirittura dal 12 febbraio 2011: Roma- Napoli 0-2. Da quel giorno gli azzurri hanno portato a casa, tra campionato e Coppa Italia, solo 1 pareggio e 3 sconfitte. Per i ragazzi di Benitez, inoltre, continua il mal di trasferta. Con quella di oggi, infatti, sono 4 le debacle esterne consecutive in Serie A per i partenopei (Palermo, Torino, Hellas Verona e Roma). In ottica Champions League, i giallorossi tirano un bel sospiro di sollievo, rimanendo al 2° posto con 56 punti. Ennesimo passo falso, invece, per il Napoli, fermo in 5ª posizione a quota 47. Nel pomeriggio, in caso di successo della Fiorentina, i partenopei potrebbero anche essere scavalcati.

E' SEMPRE PJANIC - Garcia rinuncia a Totti e sceglie il tridente d'attacco composto da Iturbe, Ljajic e Florenzi per dare maggiore velocità alla manovre offensive. Ma il Napoli di Benitez si copre bene e non concede quasi a nei primi minuti di gioco. La prima occasione della gara è per la Roma. Su calcio piazziato di Pjanic, Astori e De Rossi non riescono ad intervenire sottomisura con la palla che esce di poco sul fondo. Poco reattività per i due giocatori. Ma la Roma continua ad attaccare e al 23' Florenzi irrompe dalla destra e serve a rimorchio Pjanic che totalmente solo in mezzo all'area di rigore riesce a gonfiare la rete. Il talento bosniaco continua a segnare al Napoli. L'anno scorso, sempre all'Olimpico, la Roma vinse 2-0 proprio con una sua doppietta (punizione e rigore). Meritato vantaggio per i giallorossi. La rete sembra aver rinvigorito i padroni di casa che attacano con maggior spensieratezza e al 33' è Iturbe a cercare l'eurogol con una voleè dalla grande distanza ma la palla sorvola ampiamente la traversa. Il Napoli prova a reagire: Higuain lancia Callejon che a tu per tu con De Sanctis preferisce servire De Guzman, sulla cui conclusione a botta sicura Manolas riesce a salvare in qualche modo. Ma al 40' è sempre la Roma la squadra più pericolosa. Pjanic trova il corridoio per Ljajic che da posizione defilata prova a trovare la porta ma il suo tiro finisce addirittura in fallo laterale. Il primo tempo termina 1-0 per i giallorossi che possono sentirsi soddisfatti della prova.

RIPRESA SOLO NAPOLI MA... - La ripresa comincia subito con un botta e risposta. Prima la Roma, volata di Iturbe che percorre 50 metri per poi suggerire verso il centro dove Florenzi viene anticipato da Albiol; poi il Napoli con un'occasione d'oro: Mertens s'inserisce in area di rigore ed a tu per tu con De Sanctis si vede murare la conclusione. Grande riflesso per il portiere giallorosso che si rende ancora protagonista sempre ai danni dell'esterno belga, pericoloso dopo aver dialogato con Jorginho. I partenopei ci credono e continuano a spingere e tenere la Roma nella propria metà campo. Gabbiadini, subentrato al posto di Callejon, conclude a botta sicura ma De Sanctis compie un vero e proprio miracolo, con un colpo di reni devia in calcio d'angolo. Il Napoli non si ferma: offensiva degli azzurri con la palla che non viene controllata adeguatamente all'interno dell'area di rigore da Zapata. La Roma, però, reagisce. All'88' Iturbe fa tutto bene, salta anche Andujar ma calcia incredibilmente sull'esterno della rete. Spreca la chance per chiudere la partita, che, però, termina 1-0 per i giallorossi. Successo importantissimo visto che arriva contro una diretta concorrente per il secondo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...