Roma, Spalletti: «Juventus e Napoli sono lo spettacolo del calcio italiano»

L'allenatore giallorosso: «La Fiorentina gioca un calcio bellissimo nonstante alcuni passi falsi. Fanno bene a essere ambiziosi e per il terzo posto noi ci dobbiamo guardare alla spalle»
Roma, Spalletti: «Juventus e Napoli sono lo spettacolo del calcio italiano»© PEGASONEWSPORT

FIRENZE - Il tecnico della Roma, Luciano Spalletti,  torna sul duello contro l'Inter, terminato 1-1 sabato scorso: "È stata una bella partita dove le due squadre hanno giocato a viso aperto. Loro sono andati in vantaggio prima ma noi abbiamo avuto una buonissima reazione meritando il pareggio anzi dopo il pari abbiamo fatto anche qualcosa di più ma poi va accettato questo risultato perché l'Inter ha proposto un bel calcio e di conseguenza si rimane soddisfatti e contenti. Faccio i complimenti ai ragazzi per la reazione avuta perché in questo ciclo di partite, ossia da quando ci sono io, avevamo sempre avuto la fortuna di passare in vantaggio e non si conosceva quella che potesse essere la reazione caratteriale dei ragazzi - ha ripreso il mister -. Ora invece abbiamo un valore in più da portare con noi oltre quelle che sono le qualità dei ragazzi. Il derby? È una gara importante perché può determinare qualcosa in più, oltre ai tre punti, sotto l'aspetto dell'entusiasmo. Noi ci prepareremo bene cosi come i nostri avversari e si spera sia una bella gara per il pubblico".



SULLO SCUDETTO - Spalletti analizza poi la corsa scudetto: "Speriamo per il Napoli che Higuain faccia la differenza perchè la Juve ne ha tre che fanno la differenza in quel ruolo mentre il Napoli ne ha uno solo. Ed io spero che resti su questo livello perché vedere queste due squadre che giocano un calcio importante dall'inizio del campionato e che sono li ancora a lottare è un valore aggiunto per il nostro campionato: fa piacere a tutti". Ma, a questo punto della stagione, la Roma è fuori dalla lotta scudetto? Spalletti la pensa così: "La Roma è un poco distante, è difficile che possa ambire a raggiungere anche se ci sono delle partite e dei punti in palio importanti. Può riguardare il fatto di infastidire un poco il Napoli ma bisogna essere realisti e vedere cosa propongono gli azzurri che fanno un calcio eccezionale e che vincono tutte le partite, per questo penso sia difficile".

FIORENTINA - "È giusto che la Fiorentina sia ambiziosa per quello che ha fatto vedere fino ad ora. Noi abbiamo avuto un vantaggio in queste ultime partite dove abbiamo fatto un filotto importante ma questo può essere fatto da chiunque di questo gruppo di squadre che adesso conducono un poco la classifica". Lo ha detto Luciano Spalletti, tecnico della Roma, ai giornalisti che gli hanno chiesto un commento sul fatto che i tifosi viola sognano di raggiungere il terzo posto che vale la Champions League se lui si sente pronto a rovinare il sogno. "Sono tutte delle buone squadre che hanno calciatori e qualità, un gioco di squadra. Ci sono i momenti e bisogna stare attenti sempre a sterzare, a lavorare in maniera profonda, a cambiare idea: bisogna essere di quelli che studiano di continuo, di quelli che ambiscono a creare qualcosa di meglio sempre".

SPALLETTI: «DIAMO ANCORA FIDUCIA A DZEKO»

SOUSA E BERNARDESCHI - Poi Spalletti fa i complimenti a Sousa e a Bernardeschi: "La Fiorentina secondo me sta proponendo ugualmente, nonostante un paio di mezzi risultati e per come ci aveva abituato, ancora il suo bel calcio. Io continuo a fare i complimenti al lavoro di Sousa mettendoci dentro anche la convocazione di Bernardeschi in Nazionale", ha proseguito il tecnico giallorosso a margine dell'inaugurazione di 'Fashion FoodBaller', il locale aperto a Firenze in piazza Strozzi insieme a Gilardino, Dainelli ed altri due soci. "Lui, secondo me, ha fatto un buon lavoro - ha ripreso il mister -. Il materiale nel ragazzo c'è però si vede che ha lavorato in maniera giusta ed ora mette anche quel carattere dentro le situazioni che lo hanno fatto diventare un grandissimo del nostro calcio ed è un bene della nostra nazionale".

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...