Monchi sul sorteggio Champions: «Tutte vogliono la Roma? Meglio così»

Il ds giallorosso: «Bisogna trovare equilibrio: per diventare una grande squadra dobbiamo vincere a Crotone»
Monchi sul sorteggio Champions: «Tutte vogliono la Roma? Meglio cos컩 ANSA

ROMA - "Siamo orgogliosi di essere tra le migliori otto squadre d'Europa, ma se non vinciamo a Crotone è un casino...". Il ds della Roma, Monchi, elogia la squadra per il traguardo raggiunto in Champions allo stesso tempo la mette in guardia dalle insidie del campionato. "Se vogliamo diventare ancora più grandi dobbiamo saper gestire situazioni come queste - spiega il dirigente parlando alla radio ufficiale di Trigoria -. Dopo una vittoria importante dobbiamo affrontare la partita successiva con stesso atteggiamento e motivazioni. Dopo l'adrenalina per il passaggio del turno dobbiamo dare una prova di maturità su un campo complicato". "In Spagna squadre come Real e Barcellona indossano l'abito per giocare la Champions, e poi ne prendono un altro ugualmente vincente per le partite di campionato meno importanti - sottolinea -. A Crotone voglio vedere un buon atteggiamento, la mentalità vincente. Ho visto la partita con la Samp, dopo 20' minuti avevano già vinto. Loro si aspettano che la Roma abbia ancora la testa alla Champions, al sorteggio, per questo dobbiamo partire forte dal primo minuto".

DI FRANCESCO ESALTA LA ROMA

"Per sapere se siamo sulla strada giusta per crescere dobbiamo avere la testa al Crotone adesso. Quello che penso è che dobbiamo capire e imparare a gestire meglio il successo e amministrare meglio la sconfitta - aggiunge Monchi ai microfoni della radio giallorossa -. Per me questo è il primo problema che abbiamo qui a Roma: ogni volta che cominciamo a vincere siamo i più forti di tutti, poi alla prima sconfitta diventa tutto un disastro. Ritorno al messaggio di cinque mesi fa: dobbiamo trovare equilibrio. Non possiamo fermarci alla vittoria bella e importante con lo Shakhtar. Dopo si continua, e vale anche in caso di sconfitta, dobbiamo andare avanti. Se la squadra perde arrivano le critiche, se vince arrivano gli elogi. È così sempre e ovunque. Nel calcio non c'è passato o futuro, solo il presente".

SORTEGGIO - "È difficile sapere quale squadra sia meglio affrontare, tutte sono difficili, ma il Manchester City per me è la più forte di tutte. Tutte vogliono la Roma? Va bene, ok. Siamo tranquilli, meglio così. In questo momento la mentalità è importante e il gruppo ora è forte mentalmente per quello che ci aspetta in questa competizione". Così il ds in vista del sorteggio dei quarti di Champions League in programma domani a Nyon, presso la sede dell'Uefa. Per il dirigente giallorosso di certo avrebbe un gusto speciale affrontare il Siviglia, dove ha trascorso la sua carriera da giocatore e direttore sportivo. "Ma loro hanno un vantaggio, quando arriva a questo tipo di partite sono abituati a giocarle" avvisa Monchi, che ieri ha visto l'ultimo ottavo di finale tra Barcellona e Chelsea: "Gli inglesi non avrebbero meritato di perdere 3-0, ma il Barcellona ha un giocatore (Messi, ndr) che è diverso e che quando è in giornata fa tutto".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...