Serie A Empoli, Iachini: «Sampdoria forte: serve una grande prova»

Il tecnico: «È una squadra che ha qualità ed esperienza in tutti i reparti»

EMPOLI - "La squadra con la Fiorentina ha fatto un ottimo primo tempo, creando tanto, trovando il vantaggio, rischiando poco e subendo il gol nel nostro unico errore. Nella ripresa avevamo iniziato bene, sfiorato di nuovo il gol ma poi abbiamo fatto un altro errore e siamo andati sotto". Il tecnico dell'Empoli, Giuseppe Iachini ha parlato così alla vigilia della gara con la Sampdoria, iniziando la propria analisi dal derby con i viola: "Abbiamo sfiorato il pari poi nel finale la squadra non mi è piaciuta, ci siamo allungati e ciò non deve succedere perché se rimaniamo in partita e continuiamo a proporre il nostro gioco, come dimostrato in altre circostanze, possiamo anche andare a riprende le partite. Abbiamo parlato di questo con i ragazzi, stiamo lavorando sugli errori che abbiamo commesso, dobbiamo migliorare e prendere confidenza e crescere".

LE SCELTE - "Quagliarella-Caputo? Solo il fatto che facciamo un paragone tra i due mi fa molto felice perché vuol dire che abbiamo un calciatore che se la batte con un grandissimo campione. Sono due giocatori fortissimi ma domani spero il duello individuale lo vinca Caputo. Bennacer? Abbiamo un allenamento per valutarlo, dopo quello che mi avevano detto domenica già averlo oggi è un gran risultato. Ci sono tanti punti di sutura, la situazione si sta evolvendo e decideremo domani; se non ci sarà lui giocherà un altro. Formazione? Portiamo avanti come sempre più situazioni tattiche, ma anche una crescita su quello che ci stiamo costruendo addosso. Valuterò il da farsi, tenendo anche conto che tra pochi giorni si torna in campo, ma pensando primariamente a domani. A Genova ho vissuto una bellissima pagina da allenatore, riuscendo dopo una grande cavalcata a riportare la squadra in A. Trovammo un ambiente depresso e l’abbiamo rigenerato e sono molto orgoglioso di quello che siamo riusciti a fare in una piazza simile. Anche dopo, quando sono tornato da avversario, mi hanno sempre dimostrato grande riconoscenza per il lavoro svolto e per l’uomo. Sono felice di ciò, tutta questa stima è contraccambiata ma adesso penso solo all'Empoli e dare il massimo qui".

VERSO LA SAMPDORIA - "La Sampdoria? Ci aspetta una squadra forte, allenata da un ottimo allenatore come Giampaolo e che lavora insieme da due anni e mezzo. È una squadra che ha qualità ed esperienza in tutti i reparti e noi dovremo fare una grande partita sotto l’aspetto tattico, dell’organizzazione dell’applicazione nei 95 minuti per portare a casa il risultato. Quando sono arrivato qui eravamo penultimi da soli a 6 punti e sapevo che sarebbe stato difficile. Mi stuzzicava però la sfida perché questa è una piazza dove si sa di calcio e nel tempo ha fatto bene. Dopo il primo mese e mezzo di lavoro possiamo essere soddisfatti perché abbiamo ribaltato una situazione di classifica difficile, per di più essendo chiamati a lottare con piazze importanti. Ora dobbiamo continuare a fare punti e proseguire in una crescita costante del lavoro e di tutta la squadra. Ottimista? Devo esserlo per forza, anche perché credo che i ragazzi abbiano margini importanti di crescita e su quelli stiamo lavorando"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...