Serie A Torino, fremiti da Europa. Lo show della Maratona

Un brivido di piacere scorre nelle vene nel vedere l'enorme telo con il simbolo della Coppa ondeggiare aspettando il fischio d'inizio
Serie A Torino, fremiti da Europa. Lo show della Maratona© LaPresse
TORINO - Il logo dell'Europa League campeggia a centrocampo durante il riscaldamento pre-partita e già si sente una vibrazione diversa nell'aria. Un brivido di piacere scorre nelle vene nel vedere l'enorme telo con il simbolo della Coppa ondeggiare aspettando il fischio d'inizio. Un fremito d'Europa che arriva finalmente a Torino, dopo oltre un mese di "astinenza" dalle esaltanti partite dei preliminari contro il Brommapojkarna e l'Rnk Spalato. E anche se non si può dire che all'Olimpico ci sia il pubblico delle grandi occasioni (il colpo d'occhio è purtroppo eloquente e la diretta in chiaro su Italia 1 ha certamente scoraggiato i più pigri) la curva Maratona e la curva Primavera fanno la parte del leone e non permettono ai seggiolini vuoti della tribuna di farsi notare troppo. Non un secondo di silenzio, non un attimo di pausa, ma continui cori di incitamento hanno riempito una notte europea attesa da tanto, troppo tempo.

FAME D'EUROPA - Venti lunghi anni di astinenza sono difficili da digerire e adesso il popolo granata ha bisogno di una scorpacciata poderosa di partite coppa per potersi dire soddisfatto, anche se certamente mai sazio. Perché non ci si può sentire sazi di Europa, e le due partite agostane dei preliminari erano solo un antipasto in vista dell'Europa League vera, quella a gironi, quella con l'inno ufficiale e la tv che la trasmettono in esclusiva. E se ieri sera all'Olimpico non si sono raggiunte cifre da tutto esaurito nessuna preoccupazione: la fame vien mangiando e di certo anche contro l'Helsinki non mancherà il calore del popolo granata, che ha dimostrato di voler sostenere la squadra ovunque, affrontando anche lunghe e costose trasferte. E che ieri sera, anche se allo stadio c'erano poco meno di 14mila cuori che battevano per il Toro, con il loro calore hanno riempito lo stadio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...