Toro, l’Empoli vuole salire a Superga il 4 maggio

Arrivano conferme: non è ancora ufficiale, ma si tratta di una possibilità che i due club stanno vagliando nonostante le complicazioni logistiche
Toro, l’Empoli vuole salire a Superga il 4 maggio© LaPresse
TORINO - Quando erano stati diramati dalla Lega Calcio i calendari degli ultimi anticipi e posticipi della serie A, il popolo granata si è infuriato alla vista della data inizialmente prevista per la sfida dell’Olimpico tra Torino ed Empoli. Lunedì 4 maggio, ancora una volta occupato da una partita che avrebbe inesorabilmente rovinato il rito granata. Ma la Lega Calcio ha spento in fretta la rabbia della gente del Toro, spostando di un giorno il match: martedì 5 maggio alle ore 18.30, per consentire alla squadra toscana di recuperare (giocherà giovedì 30 aprile con il Napoli) e soprattutto a quella granata di non perdere l’appuntamento con la propria storia. E la celebrazione per i 66 anni dalla tragedia di Superga potrebbe diventare un evento unico, se le intenzioni si trasformeranno in pratica.

Logistica da valutare
Le indiscrezioni di ieri hanno infatti trovato conferma da fonti empolesi: il club vorrebbe accompagnare il Torino il 4 maggio. Per il momento è un’idea, che va concretizzata trovando le necessarie soluzioni logistiche. Non è dunque detto che l’Empoli riesca poi a partecipare al momento di unicità granata. Potrebbe anche recarsi al colle prima, oppure il giorno dopo, poco prima della partita. Ma già il fatto che ci sia questa intenzione è una notizia che riempie di orgoglio e gioia i tifosi del Torino, sempre aperti a condividere le proprie tradizioni con chi dimostra di rispettarle. Certo, i puristi del 4 maggio potrebbero storcere il naso: perché è il giorno del Toro, solo e soltanto del Toro. Tuttavia il gesto di amicizia della squadra toscana va oltre la rivalità calcistica e denota una profonda cultura.

Leggi l'articolo completo su

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...