Toro, ecco come il sogno Europa si può ancora avverare

Il derby segnerà comunque la stagione della squadra di Ventura: un'impresa darebbe slancio allo sprint finale, nelle ultime partite. Vanno gestite al meglio, però, le residue energie rimaste. E non bisogna farsi logorare dall'attesa per la sfida con la Juventus
Toro, ecco come il sogno Europa si può ancora avverare© LaPresse
TORINO - Parte la settimana che porta al derby. Sette giorni particolari, vissuti all’insegna di una partita che può valere tutta una stagione. Soprattutto per il Torino che non vince questa sfida ormai da troppo tempo e che attende, quasi con angoscia, il sospirato trionfo da sbattere in faccia, una volta intanto, ai cugini ormai a un passo dal quarto scudetto di fila. Ma per battere i bianconeri servirà un’impresa, un’impresa ancora superiore a quella centrata nell’ormai mitica notte di Bilbao. Vero, il derby si giocherà all’Olimpico, in casa granata ma gli avversari di turno sono così forti che il fattore campo conta a. Cuore, muscoli e idee chiare ecco cosa servirà alla truppa di Giampiero Ventura per superare i bianconeri di Allegri.

LE ENERGIE AL LUMICINO - E il Torino visto all’opera in quel di Reggio Emilia contro il Sassuolo qualche preoccupazione la lascia. Una certa stanchezza è ormai latente nelle gambe dei granata, d’altronde giocano ormai dal luglio scorso e la pesantezza di una stagione estenuante comincia a farsi sentire. Di conseguenza saranno fondamentali le scelte che opererà lo staff tecnico e a tal proposito significa qualcosa il fatto che a Reggio Emilia sia stato tenuto a riposo Gazzi, uomo cruciale del centrocampo torinista. Inoltre bisognerà cercare di ottimizzare le energie psichiche. Lo stress da derby è una sindrome che può colpire e far danni in una squadra che sa di doversi battere contro un avversario tecnicamente superiore. Quindi lo staff tecnico dovrà gestire le risorse mentali del gruppo evitando sovraccarichi pericolosi. Chiaro che poi la partita farà il suo corso e che le difficoltà dovranno essere affrontate sul momento nel migliore dei modi. ma un’adeguata preparazione tattica, e su questo Giampiero Ventura è davvero un asso, potrà aiutare i protagonisti in campo a leggere situazioni in anticipo e a prevederne gli sviluppi. per il Torino si tratta di un appuntamento importante a prescindere da ogni altro discorso, tant’è come dice Ventura: «Riuscire a conquistare finalmente i tre punti contro la Juventus significherebbe abbellire una torta approntata da ormai quasi quattro anni».

LA QUALIFICAZIONE RINCORSA - Inoltre il successo sui bianconeri potrebbe regalare ai granata ancora la speranza di poter raggiungere il treno europeo, impresa adesso particolarmente complicata. Ma dal derby potrebbe arrivare un'altra spinta speciale per le altre sei partite finali. Uno sprint fino all'ultima pedalata, pardon giocata. Settimana speciale, dunque, con giorni scanditi da allenamenti mirati e con un chiodo fisso in testa. Settimana che il popolo di fede granata vivrà, come accade di solito in questa situazione, con grande partecipazione emotiva. E poi domenica, a sipario aperto, il destino deciderà le sorti di un incontro. Che nonostante i valori in campo non è affatto segnato. Un derby non lo è mai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...