Ventura: «Diamo tempo ai giovani del Toro». Benassi lavora a parte

L'allenatore granata sul video del club nell'incontro di Mondovì: «Il nemico è la presunzione. Aiutate i ragazzi a crescere». L'allenamento verso la Coppa
Ventura: «Diamo tempo ai giovani del Toro». Benassi lavora a parte© LaPresse

TORINO - Giampiero Ventura, dopo il triangolare di martedì, ha incontrato i tifosi a Mondovì e ha detto loro queste sentite parole, quasi un manifesto programmatico: «Noi abbiamo un nemico. la Juve? No, la Juve è semplicemente una squadra e come tutte le squadre si può battere. L’abbiamo battuta una volta e proveremo a batterla ancora. Il vero problema è un altro. Il vero grande nemico è la presunzione. La presunzione che può essere del giocatore o del tifoso. Dal momento che vedo grande entusiasmo, con la gente orgogliosa di mettersi la maglia granata addosso, dico che questo è il lato positivo. Ma il più grande errore, e lo dico adesso perché è già successo, è sbandare: le grandi aspettative fanno perdere di vista la realtà. E la realtà è che noi abbiamo fatto fin qui un buon lavoro, se non ottimo, di programmazione perché abbiamo il 70 per cento di giocatori sotto i 23 anni. E di fronte a grandi aspettative, di fronte alle difficoltà, ci sarà chi storcerà la bocca e chi criticherà il giocatore. Quando sono arrivato funzionava così, poi si è cambiata mentalità. Il pubblico del Toro è diventato più maturo degli inizi perché è più sereno. Se vogliamo far crescere questo gruppo occorre l’umiltà di sapere che stanno lavorando per crescere ma ancora non sono “arrivati”. Quindi, bisogna dare loro un po’ di tempo. Se alla prima difficoltà cominciamo a storcere la bocca è evidente che si rallenterà la loro crescita. Io ve lo dico, a scanso di equivoci. E sarebbe un peccato. Secondo me è stato fatto un ottimo lavoro in questi quattro anni sulla struttura, stiamo seminando per far sì che fra un paio di anni non si facciano più questi discorsi perché saremo assestati dove il Torino merita di restare». Chiaro il concetto: aiutateci e insieme diventeremo grandi.

 

IN CAMPO - Allenamento pomeridiano per il Torino, con una sessione suddivisa tra lavoro il palestra e programma tecnico-tattico in campo, con partita finale a tempo e campo ridotti. Benassi, dopo l’impegno con l’Under 21, ha svolto una sessione di scarico come da programma.Venerdì 14 agosto, allenamento pomeridiano in vista del match di coppa Italia, domenica sera alle 21.15, contro il Pescara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...