Torino battuto 2-1 dal Chievo in casa. L'Olimpico: «Ventura vaff...»

Apre Benassi, pari sfortunato con autogol di Bruno Peres. Nella ripresa Avelar stende Castro, rigore decisivo di Birsa. Immobile, Benassi e Bruno sbagliano le occasioni. Il pubblico contesta il tecnico
Torino-Chievo 1-2, all'Olimpico passano anche i clivensi

TORINO - I granata perdono in casa 2-1 con il Chievo - già vittorioso all’andata - e l’Olimpico invita Ventura ad andare a fan… Scoppia la contestazione, molti tifosi vanno via prima del fischio finale. “Fuori le palle”, urla la Maratona. “Vergognatevi”, il coro che copre tutto e tutti nel recupero, con Maxi e compagni che cercano ancora il pari. Poi, quando Rocchi decide che può bastare, la dose extra: “buffone”, all’indirizzo del tecnico, e ancora “Ventura Ventura vaff…”. Quarta sconfitta interna e Olimpico che inveisce.

BOCCIATI - Il tecnico questa volta davvero è indifendibile. La formazione di partenza con a sinistra Avelar e Obi, due reduci da mesi di calvario, che non hanno la condizione, non era proponibile e ha condizionato i cambi. Certo, il Toro ha fatto dell’autolesionismo con la rete di Bruno Peres a Padelli, i gol sbagliati da Immobile, Bruno e Benassi. Ma il ritmo non è da Serie A, il gioco è involuto e i difensori sono frastornati. Poi togliere Belotti e Benassi non è stato un colpo da maestro.

LE SCELTE - Tra infortuni e squalifiche, Ventura cambia un po’ il Toro: mette Obi sul centrosinistra e Avelar in fascia. Confermato Belotti e Immobile davanti. Bruno Peres torna dopo il “riposo” di Genova con la Samp. Maran lascia in panchina Floro Flores e conferma in porta Seculin.



VAN BENASSEN E SFORTUNA BRUNO - Tiro di Bruno Peres al 7’: centrale, nessun problema per Seculin. Buono l’impatti di Obi, veloce e propositivo. Giallo a Gobbi che all’11’ stende Bruno Peres lanciatissimo.  bell’azione Avelar-Belotti-Obi ma in mezzo liberano i difensori del Chievo. Gobbi stende anche Benassi. Al 15’ grandissimo tiro di Benassi: Seculin è perfetto e manda sopra la traversa. Lancio che Immobile controlla di petto, dà in mezzo, finta Belotti, Benassi arriva da dietro e al 19’ centra la porta: 1-0 Toro e terzo sigillo per Marco in campionato.  Padelli prende un calcio in testa, ma si rialza. Ancora il centrocampista granata da fuori, ma impreciso. E il  modenese si fa vedere anche nei recuperi all’indietro. Immobile sempre più uomo assist, è a quota quattro. E si prende anche il giallo per fallo su Gobbi. Cartellino anche per Gobbi. Al 28 cross di Peres per la testa di Belotti che a la sponda a Immobile: tiro di sinistro ribattuto e altro tiro al volo alto. Era una favorevolissima occasione per il raddoppio. Comunque c’è grande intesa fra i due attaccanti granata. Maksimovic rischia con una palla incredibile indietro a Padelli. Il Chievo risponde con Birsa: fuori. Pareggio del Chievo su sfortunato autogol di Bruno Peres al 34’ (terzo autogol dei granata in Serie A, come nessuna altra squadra). Bravo Inglese a mettere dentro per Castro e il brasiliano cerca di fermare il pallone ma si allunga troppo e batte Padelli. Iniziativa di Glik che va in dribbling e tira da fuori: deviata. Gazzi decisivo in un recupero al limite. Fallo di Benassi da dietro su Inglese al 45’: ammonito. Il pubblico rumoreggia perché Padelli non rilancia e i suoi compagni sbagliano e regalano palla al Chievo. Finale confuso del Toro.

CHIEVO AVANTI CON BIRSA - Spolli per Dainelli nel secondo tempo. Al 4’ Moretti salva in angolo dopo che Gazzi aveva perso palla e Birsa era andato al tiro. Bell’azione Bleotti-Peres, deviazione in angolo. La Maratona rumoreggia per l’ennesimo angolo battuto male. Il Toro gioca a palla indietro a la gente rumoreggia.  All’11’ ecco Farnerud per Obi. Al 13’ tiro di Benassi ma va fuori di poco. Era la chance del 2-1. E la pioggia aumenta di intensità. Grandioso Bruno al 15’ con grandissimo giro e tiro a lato, però. Entra sempre al 15’ Maxi per Belotti, il pubblico è un po’ interdetto. Al 17’ Floro Flores per Mpoku. Al 10’ grande Padelli che salva in angolo su Inglese. Al 25’ Avelar va  su Castro, grande ingenuità,  e l’arbitro Rocchi fischia rigore: Al 26’ segna Birsa e l’arbitro fa ribattere. Ritira l’ex e va in gol. Chievo in vantaggio 2-1 al 27’. Entra Vives per Benassi al 27’. Bell’aggancio in area di Maxi, ma non va. Al 35’ Costa per Birsa. Al 37’ tiro al volo di Immobile che fa la barba al palo. Glik si impappina. Giallo a Gazzi al 42’. Al 90’ la Primavera urla  Ventura vaff… e la Maratona: “ci avete rotto…” e ancora “Ventura Ventura vaff…».

TORINO-CHIEVO 1-2: TABELLINO E STATISTICHE
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...