Tragedia Superga, Tavecchio omaggia il Grande Torino: «Ragazzi straordinari»

Il messaggio del presidente della Federcalcio nel giorno del ricordo: «Nessuno potrà mai dimenticarli». Il club granata cita Montanelli: «Sono soltanto in trasferta»
Tragedia Superga, Tavecchio omaggia il Grande Torino: «Ragazzi straordinari»© Marco Canoniero

ROMA - «Quella del Grande Torino è una storia diventata leggenda e nessuno potrà mai dimenticare quei giocatori che con la maglia granata e con la maglia azzurra della Nazionale hanno scritto pagine memorabili del nostro sport, facendo innamorare milioni di italiani». Così il presidente della FIGC Carlo Tavecchio nel giorno dell'anniversario della tragedia di Superga. «Oggi siamo uniti nel ricordo dei calciatori, dei dirigenti e dei giornalisti che hanno perso la vita quel 4 maggio di 67 anni fa, una data che resterà per sempre impressa nella memoria di tutti noi. La tragedia di Superga - sottolinea il presidente federale - ci ha privati di un patrimonio inestimabile dal punto sportivo e umano, un gruppo di ragazzi straordinari che ha contribuito a rendere grande non solo il Torino, ma tutto il nostro calcio».

GRANDE TORINO, UN PASSATO E TANTO FUTURO

IL RICORDO - Sui social in tanti rivolgono un pensiero a capitan Mazzola e ai suoi compagni. «Solo il fato li vinse», scrive su Twitter Matteo Darmian, terzino del Manchester e della Nazionale Italiana diventato grande proprio con la maglia granata. «Gridati davanti a quella lapide o recitati nel profondo del cuore... L'emozione è identica. Onore agli Invincibili», afferma l'attaccante Rolando Bianchi, oggi al Perugia, che del Torino è stato capitano. Dai granata di ieri a quelli di oggi e di domani. «Per sempre invincibili! 4 maggio», scrive Vittorio Parigini, giovane talento tra i migliori giocatori della serie B di proprietà del Torino. «Onore agli #Invincibili - è il tweet di Moreno Longo, allenatore del Torino Primavera campione d'Italia - avete fatto innamorare il mondo siete diventati #Leggenda le vostre gesta rivivono anche in chi non vi ha mai visti!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...