Higuain-Callejon, Napoli da Champions al Grande Torino. Non basta Bruno Peres

Primo tempo dominato dagli azzurri che nella ripresa rallentano un po'. Il  brasiliano batte Reina. Però i granata di Ventura non riescono ad acciuffare il pari nella serata che ha visto festeggiati gli eroi del '76. Espulso Vives nel finale. E' la seconda sconfiutta del Toro nello stadio dedicato agli Invincibili
Higuain-Callejon, Napoli da Champions al Grande Torino. Non basta Bruno Peres© Massimiliano Vitez/Ag. Aldo Live

TORINO - Vittoria da Champions per il Napoli allo stadio Grande Torino. Un 2-1 firmato Higuain-Callejon, e inutile gol di Bruno Peres nella ripresa. La squadra di Sarri domina il primo tempo, con i granata imbrigliati dal possesso palla degli avversari. Qualche spunto di Belotti, un gol giustamente annullato e poco altro. Il Pipita arriva a quota 33 e insegue record. I granata, invece, dovevano riscattare la sconfitta interna rimediata contro il Sassuolo, ma questo Napoli è troppo. Troppo anche per i giovani di Ventura. Da salvare la grinta di Gaston Silva, la dedizione del Gallo e la verve di Bruno Peres, giocatore di altra categoria. Jansson patisce l’argentino, il centrocampo non regge Jorginho e compagni.


 

CRONACA E TABELLINO DELLA SFIDA

CHE PIPITA - Ventura conferma il Toro giovane con Jansson e Silva in difesa, Acquah, Benassi e Zappacosta a centrocampo, Belotti e Martinez davanti. Sarri preferisce Insigne a Mertens, mentre Higuain cerca i gol per la Scarpa d’oro. Alcuni degli eroi dello scudetto del ’76 sfilano a raccolgono gli applausi del pubblico del Grande Torino. C’è il pienone e la gente si aspetta una prova di orgoglio dopo la figuraccia rimediata contro il Sassuolo. Subito giallo ad Albiol che ferma lo scatto di Belotti. Per lo spagnolo un cartellino pesante: sarà squalificato per l’ultima di campionato. Al 4’ grande Padelli su tiro in girata di Higuain. Al 12’ gol del Gallo annullato per fuorigioco, con assist di Zappacosta. E pochi secondi dopo, colpisce il Pipita dopo rinvio di testa di Jansson troppo corto: 1-0 per il Napoli e per l’argentino è la rete numero 33. La partita si incendia, ci prova Benassi. Poi tiro di Martinez troppo centrale. Il 2-0 del Napoli arriva al 20’ con Callejon servito da Hamsik (Silva e Peres restano a guardare). La dedica dello spagnolo è per la piccola India. Al 23’ palo clamoroso di Higuain con Jansson che non riesce a contenerlo.  La squadra di Sarri ha il possesso palla e il Toro non riesce a uscire fuori. Al 29’ Padelli para su Insigne. Sì, i granata sono in grande difficoltà, perché gli azzurri insistono. Ancora il portiere granata a respingere su Ghoulam. Per gli uomini di Ventura è una serataccia: anche Zappacosta non riesce a sgroppare e fare cross sulla destra. E la faccia perplessa del tecnico è tutta un programma. Silva riesce finalmente ad anticipare Higuain con grinta, rischiando però il rigore. Il primo tempo si chiude con i partenopei avanti 2-0 e padroni del campo.



CLASSIFICA SERIE A

BRUNO GOL - Al 7’ Ventura sostituisce Acquah con Baselli. Al 17’ grandissima azione di Higuain che fa sedere Jansson e tira alto. Lo svedese si prende anche un giallo per fallo sul Pipita. Insigne tenta il tiro a giro, troppo alto. Al 21’ il Toro accorcia le distanze con Bruno Peres, alla terza rete in campionato. E finalmente lo stadio Grande Torino esplode. Splendido l’assist di Vives, incredibile il colpo al volo del brasiliano. La squadra di Sarri non ha lo stesso ritmo del primo tempo e i granata vogliono ribaltare il risultato. Mertens sostituisce Insigne. E finalmente, al 33’, è la volta di Ciro Immobile, di ritorno dopo l’infortunio del derby, a marzo. Al 38’ ecco l’ex El Kaddouri per Callejon. Viene espulso Vives, ma il Toro ha orgoglio e ci prova fino alla fine. Senza esito. Per i granata seconda sconfitta nello stadio dedicato agli Invincibili. Per il Napoli un trionfo da Champions.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...