Torino, a Empoli ecco la sconfitta n. 17 del campionato. Ventura: meno male che è finita...

Maccarone, Zielinski e Obi i marcatori. Tre legni per i granata e manca un rigore. Baselli infortunato. E il tecnico granata in panchina mormora...
Torino, a Empoli ecco la sconfitta n. 17 del campionato. Ventura: meno male che è finita...© LaPresse

TORINO - A Empoli, l’ultima del Toro finisce con una sconfitta per 2-1 (Maccarone, Zielinski, Obi). Un ko sfortunato, con tre legni colpiti e un rigore reclamato. Un ko che è l’emblema della stagione per la squadra di Giampiero Ventura: da dimenticare. E anche gli “azzurrabili” sono sfortunati: Baselli si fa male, Belotti non incide, Immobile entra alla fine e non incide. Nel pre gara, il ds granata Petrachi annuncia un incontro per definire le strategie, sul futuro del tecnico non approfondisce. Il sogno resta Mihajlovic… Anche perché 17 sconfitte in campionato sono difficili da digerire per i tifosi, ma pure per il presidente Cairo (12 i successi, 9 i pareggi).



GLIK RUSSO - Ultima da capitano per Kamil Glik, dopo due gare in panchina: è tra i sicuri partenti, c’è l’offerta dello Zenit intorno ai 12 milioni, così la voglia di Champions sarebbe soddisfatta (l’agente Jaroslaw Kolakowski ha già detto che la destinazione è gradita, in settimana sarà in Italia per informare la dirigenza granata). Davanti, Ventura opta per Belotti e Martinez in avvio. Immobile non ha i novanta minuti nelle gambe e può reggere solo uno spezzo di gara dopo l’infortunio alla coscia che l’ha tenuto fuori quaranta giorni. 

MAC GOL, TORO PALO E TRAVERSA - Subito in evidenza Baselli. L’Empoli è pericoloso con Maccarone. Al 5’  ancora Toro: Martinez ci prova da lontano, ma calcia alto. E al 12’ BigMac buca Padelli con un gran tiro. Eurogol da applausi anche per la manovra corale e la rifinitura di Saponara (palo, dentro). E riecco l’esultanza con la birra dell’attaccante che vive una seconda giovinezza. Al 17’ grande iniziativa di Bruno Peres che conquista un angolo. Jansson di testa anticipa Belotti ma manda a lato. Ventura in panchina è sconsolato e dice: meno male che è finita, non ne posso più… Al 25’ una bella occasione per Zappacosta, con tiro di poco fuori misura, e deviato. Al 31’ Empoli vicino al bis con Zielinski, bravo Padelli. Al 34’ grande Bruno Peres stoppato dal portiere Pugliesi, sulla respinta grave errore di Belotti che spara alle stelle (ma il gioco era fermo). Palo clamoroso di Zappacosta su punizione al 37’. Cresce il Toro che meriterebbe il pari. Al 38’ si infortuna Baselli portato fuori a braccia e poi sistemato sulla barella; il centrocampista si dispera con le mani fra i capelli. Non ci voleva, anche in chiave azzurra. Al 46’ traversa di Martinez. Che sfortuna per i granata. 

OBI RIVITALIZZA IL TORO MA NON BASTA - Al 2’ galoppata di Jansson con conclusione a lato. Ancora Toro con Bruno Peres e Pugliesi si salva: palo. E al 6’ Maccarone va vicino al bis. Bis che arriva con Zielinski al 9’: 2-0 Empoli. Accorcia Obi all’11 di testa su cross di Zappacosta. La partita si infiamma. E si rianima. Benassi ha la palla del pari ma Pugliesi respinge. Si scalda Immobile che sostituisce Martinez al 15’.  Al 21’ Jansson accusa un problema alla caviglia, ma stringe i denti. Ancora Obi al 22’ ma Pugliesi non si fa sorprendere. Pucciarelli al 26’ sfiora il tris, contrato da Jansson. Entra Farnerud per Obi. Nell’Empoli, staffetta tra Saponara e Krunic. Cade sulla schiena Belotti: il Gallo soffre. Ovazione per Maccarone, sostituito da Giampaolo con Piu. Al 44’ Belotti reclama il rigore, spinto in area da Mario Rui. E la partita finisce così, con un’altra sconfitta del Toro, a coronamento di una stagione da dimenticare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...