Torino: fenomeno Belotti, meglio di Messi e Higuain

E' fra i top bomber d'Europa: su di lui si deve costruire un grande futuro
Torino: fenomeno Belotti, meglio di Messi e Higuain© www.imagephotoagency.it

TORINO - Difficile parlare di un protagonista dopo il tris granata ai giallorossi. Tali e tanti sono stati i meritevoli di applausi convinti, da Barreca a Rossettini, da Boyé a Iago, che soffermarsi su un singolo viene difficile. Vero anche che un grande tra i grandi, nello stadio intitolato agli Invincibili, si è stagliato nitidamente. Chiaro che sì, toro tra tori non può che essere Andrea Belotti, Gallo del gol che viaggia a una media da strozzino delle altrui difese.

TORO: EVVIVA IL TRIDENTE DELLE MERAVIGLIE

RASSICURANTE - Infilato assieme al meglio che c’è in circolazione, il centravanti granata mette tutti in riga. Gente del calibro di Cavani e Aguero, Suarez, Messi e Icardi, tutti a inseguire la media gol del bomber di Calcinate. E nella lista rientra pure Higuain, per un confronto che rimanda al derby e che è sempre vinto da Belotti: quest’ultimo segna una rete ogni 58’ - quindi non passa ora trascorsa in campo senza che faccia il gesto del Gallo -, l’argentino bianconero una ogni 75’.

PIU' GOL CHE ANNI - Numeri che fanno paura agli avversari e scaldano l’ambiente granata: spogliare le umili vesti dopo il 3-1 alla Roma, pensando di aver trovato il bandolo della matas- sa, sarebbe quanto mai controproducente (e nuove insidie arriveranno già domenica contro la Fiorentina), però sulle resistenti ali di Belotti il Toro può davvero concedersi qualche entusiastico volo. E non è solo una questione tecnico-tattica. Belotti, in questo momento, dà al Torino qualcosa di più importante. La sua presenza è rassicurante, “dai che con Belotti ce la facciamo”, sembrano pensare all’unisono tifosi e compagni del Gallo quando è lì al centro dell’attacco con il suo 9 sulle spalle. Spande nell’aria una chimica speciale, corre per tre e se avesse trasformato pure i due rigori contro Milan e Bologna ora di gol ne avrebbe realizzati 7. Segna, apre spazi, fa assist decisivi, deresponsabilizza Boyé dalla necessità del gol e risulta felice, Belotti. Quest’ultimo non sarà parametro che pesa il valore assoluto di un giocatore, però per le sorti del Torino e dello stesso calciatore l’aspetto è centrale. Con questo Belotti il Toro può ambire all’Europa, mentre con questo Toro l’attaccante può puntare a una maglia da titolare in azzurro. Aiuta, pure, il fatto che il ct dell’Italia sia Giampiero Ventura, con il quale il Gallo ha segnato parecchio nella seconda metà della passata stagione. Ovvio che un centravanti di 22 anni che ha già segnato 23 gol in serie A (in questo campionato fanno 5 presenze e 5 gol), possa far gola a tanti club di primissima fascia, però almeno fino al Mondiale 2018 è bene che Belotti pensi a crescere con e assieme al Torino. Con Urbano Cairo che, di questo passo, potrà arrivare a decuplicare l’investimento fatto per acquistarlo dal Palermo, nell’agosto 2015 (il patron granata aveva versato a Zamparini 8 milioni di euro).

TUTTE LE NOTIZIE SUL TORINO 

ALTRE SOLUZIONI - Discorsi da mettere in soffitta: per adesso il Gallo e il Toro procedono di pari passo e guai a chi si mette di mezzo. Che il bello deve ancora venire, visto che all’arco di Mihajlovic manca ancora una freccia preziosissima. Boyé è sostituto all’altezza di chiunque, in attacco, e semmai l’accezione di sostituto gli va stretta, però il titolare sulla sinistra del reparto offensivo granata è Ljajic. Fantasista con una visione di gioco della quale non potrà che giovarsi Belotti, capace anche di costruirsele da solo, le occasioni, ma pronto a dire grazie se qualche volta il pallone buono è solo da spingere in rete. Fa tanto e quasi tutto al meglio, l’ex rosanero: non a caso il Toro è la quinta squadra di A per tiri totali (98, davanti ci sono Napoli, Juve, Inter e Roma), e la seconda per conclusioni nello specchio (Juve 40, Toro 39). [....]

Leggi il pezzo integrale sull'edizione digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...