Il Torino sbaglia tutto poi nel finale mette l'Iturbogol: 1-1 con la Sampdoria

Schick colpisce a freddo. Una serata sfortunata per i granata (troppo egoismo davanti) che però ci credono sempre fino alla fine e raccolgono il pareggio. Potevano anche vincere... Bene Iturbe: col suo ingresso ha dato velocità alla manovra
Il Torino sbaglia tutto poi nel finale mette l'Iturbogol: 1-1 con la Sampdoria© LaPresse

TORINO - La doppia faccia del Toro, prima avulso e pasticcione poi determinato e risoluto. Si spiega anche così il pari interno contro la Samp. Il talento Schick colpisce a freddo, il pari di Iturbe arriva nel finale quando i granata di Mihajlovic, a trazione anteriore, provano a vincerla, senza fortuna: Maxi va in volo, ma non prende la palla; lo imita Belotti di testa che non riesce a indirizzare la palla in rete. Da premiare la volontà del gruppo mai domo, da bocciare la sterilità della manovra nel primo tempo, l’egoismo di Boyé e Iago. Alla fine resta un pari che è pure stretto, ma racchiude in sé la stagione del Toro, sempre nel limbo, lontano dall’Europa, tranquillo in classifica, con guizzi e frenate. E parlare sempre del futuro del Gallo comincia a essere stucchevole. I tifosi meritano una squadra che tenga i suoi campioni, per puntare sempre più in alto. 


BONUCCI JR PER IL GALLO - Mihajlovic ripresenta Carlao al centro della difesa, Avelar terzino sinistro e Boyé nei tre dietro Belotti. Giampaolo schiera l’ex Quagliarella con lo scatenato Schick in avanti; in porta c’è Puggioni. In un palco, ecco lo juventino Leo Bonucci che ha portato allo stadio il figlio Lorenzo, grande tifoso di Andrea Belotti: difatti, ha addosso la maglia del Gallo.


SCHICKOSO - Sul Gallo c’è subito una guardia spietata. Al 5’ bel tiro a giro di Ljajic a un soffio dal palo dopo super sgroppata di Zappacosta: applausi al Grande Torino. Buono il possesso palla dei granata, manca un po’ di precisione. Come nel caso del tiro di Baselli da lontano… La Samp invece è spietata con Schick al 12’: alla prima occasione, il ceco colpisce chirurgicamente con l’undicesimo gol in campionato. La risposta è nei piedi di Ljajic che però sbaglia la conclusione. Bravi Avelar e Boyé nella costruzione dell’azione. In difesa, invece, si balla. Da Zappacosta a Ljajic e Iago che però la manda alle stelle: era l’occasione clamorosa per il pareggio. Bravo Hart al 22’ su Bruno Fernandes: l’inglese evita il raddoppio Samp. Torreira si fa male e resta a terra dopo un contrasto con Acquah, ma si riprende. Ancora Hart su Schick, in uscita.  Puggioni respinge una botta di Iago, poi l’arbitro ferma per fuorigioco. Il toro non riesce a pareggiare, anche se lo meriterebbe. Al 35’, servito da Belotti, Boyé non trova la porta. Il giovane argentino non è un “bomber” e si vede. Iago solo davanti a Puggioni non riesce a essere brillante. I granata non passano. E lo spagnolo fa l’individualista anche dopo l’errore di Skriniar: cerca un improbabile pallonetto.



ITURBE-PARI - Esce Schick per il dolore alla spalla, dentro Budimir. All’8’ lampo di Boyé, ma Puggioni c’è. L’argentino proprio non vuole sapere di buttarla dentro e subito dopo si ripete. Non ha più fortuna Ljajic, anche lui egoista. Anche Belotti priva a fare tutto da solo, e guadagna un angolo. Al 17’ doppia occasione, tra Boyé e Belotti, ma non va. Il Gallo non si arrende, però sembra non essere serata. Ecco Iturbe per Iago: Mihajlovic vuole dare più velocità e imprevedibilità al gioco d’attacco. Il paraguaiano va subito alla conclusione, senza fortuna. Dentro anche Maxi Lopez, per cercare di riprendere la Samp. E Iturbe la mette dentro, per l’esplosione del Grande Torino. Grande la festa dell’ex Roma, bravo ad anticipare il difensore blucerchiato, con il pallone che finisce sotto la maglia. Non segnava dal settembre 2015… Finalmente è un Toro d’assalto, anche se sbilanciato. E i tifosi sugli spalti riprendono verve. E Maxi va al tiro, tanto per riscaldare il piede. C’è voglia di vincerla, è questa la mentalità di Miha. Al 38’ Belotti e Maxi si disturbano. Poi Hart rischia di fare la frittata: che brividi. Il Toro ci prova fino alla fine con Maxi, con Belotti, sfruttando i 5’ di recupero. Resta un pari stretto, comunque tra gli applausi della gente.



Le formazioni iniziali


TORINO (4-2-3-1): Hart; Zappacosta, Rossettini, Carlao, Avelar; Acquah, Baselli; Iago Falque, Ljajic, Boyé; Belotti. A disp. Padelli, Cucchietti, Molinaro, Moretti, Castan, Barreca, Lukic, Valdifiori, Gustafson, Obi, Iturbe, Maxi Lopez. All. Mihajlovic

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Silvestre, Skriniar, Regini; Linetty, Torreira, Praet; Fernandes; Schick, Quagliarella. A disp. Falcone, Krapicas, Pavlovic, Dodò, Simic, Tomic, Tessiore, Djuricic, Alvarez, Cigarini, Budimir, Balde. All. Giampaolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...