Torino, derby troppo brutto per essere vero. Lo dicono i numeri

Mai la squadra di Mihajlovic ha avuto un baricentro medio tanto basso e perso così tanti palloni: un rovescio così è un incidente di percorso
Torino, derby troppo brutto per essere vero. Lo dicono i numeri© www.imagephotoagency.it

TORINO - Anche i numeri del derby dicono che quello visto sabato sera non è vero Toro. Neppure quello più sbiadito della passata stagione. Perché è praticamente impensabile che i granata, soprattutto dopo l’espulsione di Baselli, si siano completamente chiusi nella propria metà campo. Il baricentro medio della squadra è stato di poco meno di 43 metri mentre quello bianconero ha superato i 58. Una differenza troppo clamorosa dalle attitudini e abitudini della squadra granata per non essere considerata un incidente di percorso. Un dato che, però, spiega tante cose.

L’espulsione di Baselli, certo, ma anche il fatto che probabilmente negli undici iniziali ci sarebbe stato bene un centrocampista in più. In effetti il tecnico granata sino alla fine è stato tentato di inserire Acquah e trasformare il 4-2-3-1 in un 4-3-1-2. Probabilmente il ghanese, reduce da un problema muscolare, non gli offriva le dovute garanzie. Fatto sta che i bianconeri hanno conquistato metri, tenendoli prima e rafforzandoli poi, spegnando sul nascere ogni reazione dei giocatori di Sinisa. Anche per questo motivo, senza punti di riferimento, i granata hanno buttato via 37 palloni contro i soli 21 sprecati dai bianconeri. Quasi il doppio rispetto alla Juve. Ecco perché questo non può essere Toro.

Leggi l'articolo completo su Tuttosport in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...