Torino-Fiorentina 1-1: in gol l'ex Benassi

Finisce in parità una sfida equilibrata nella ripresa, ma che i granata avrebbero meritato di vincere per quanto prodotto nel corso di un primo tempo che si apre con una doccia gelata, per la squadra di Mazzarri
Torino-Fiorentina 1-1: in gol l'ex Benassi© LAPRESSE

TORINO - Finisce in parità una sfida equilibrata nella ripresa, ma che i granata avrebbero meritato di vincere per quanto prodotto nel corso di un primo tempo che si apre con una doccia gelata, per il Toro. Che prende una sberla ancor prima di capire dove si trovi: dopo 65’’ Chiesa dalla destra centra nell’area granata, De Silvestri sembra la copia di se stesso esposta nel museo delle cere e si fa carambolare sul piedone una palla sulla quale, con istinto felino, si fionda Benassi che sfugge a Nkoulou e gela Sirigu. Mazzarri è stupefatto, la squadra pure. Al Toro servono alcuni minuti per riaversi dallo shock, ma dopo aver incassato i granata hanno la forza mentale per reagire. E con il giusto piglio: già al 13’ Ola Aina, trovato sul lato opposto da un’intuizione di Iago, calcia un pallone che sbatte sul palo e dopo aver colpito la spalla di Lafont carambola in porta.

MEGLIO I GRANATA - Lo shock passa tutto a una Fiorentina che fatica a riguadagnare metri. La partita, salvo qualche ripartenza più che altro affidata a Chiesa, è condotta dai granata: nuovamente pericolosi al 17’ con Izzo (conclusione da centro area respinta dalla schiena di Biraghi), al 19’ con Ola Aina (tiro fuori dai 25 metri), quindi al 23’ con De Silvestri (palla radente nell’area piccola che il portiere viola devia con i piedi). La gara, tecnicamente e atleticamente interessante, si arricchisce di note emotive forti quando, al 30’, l’arbitro Fabbri espelle Mazzarri. Protagonista di vibranti proteste dopo un fallo di Vitor Hugo su Iago Falque (non sanzionato con l’ammonizione), per dinamica molto simile all’intervento che, pochi minuti prima, aveva portato al giallo per Rincon dopo una entrata su Chiesa. Il rosso al tecnico non spegne la voglia granata di conquistare il vantaggio: prima di fine tempo ci prova Baselli che spedisce sopra la traversa dopo uno schema su punizione, quindi al 47’ Lafont è sveglio a smanacciare un insidioso tiro-cross dello spagnolo.

SECONDO TEMPO - Più equilibrata e meno ricca di spunti la ripresa. Al 20’ Frustalupi, responsabile della panchina dopo la cacciata di Mazzarri, fa entrare Zaza al posto di Baselli: chiaro segno del fatto che il Toro voglia fortemente i tre punti. Che potrebbe ottenere se Lafont, al 27’, non si superasse su Iago Falque imbeccato dallo stesso ex centravanti del Valencia. La miglior chance sui piedi dei viola capita invece a Simeone (37’): bravissimo Sirigu a respingere prima del secondo tentativo non concretizzato da Mirallas. Finisce uno a uno, con qualche rimpianto in più per quanto espresso nel primo tempo da parte del Torino. I granata, che in classifica restano a un punto dai viola, domenica prossima avranno un altro spareggio europeo a Genova contro la Samp, mentre per i viola, sabato, ci sarà la sfida interna contro la Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...