Zaza ti ricordi il gol a CR7?

Il centravanti ex juventino è l'unico giocatore granata che abbia battuto sul campo Cristiano Ronaldo, segnando anche una rete fantastica al Real Madrid con il Valencia: era il 22 febbraio 2017. Uno stimolo extra per un giocatore che, oltre alla porta, deve ritrovare lo spirito. Sabato sogna di ripetere l’impresa, anche partendo dalla panchina: Mazzarri ne ha bisogno, i tifosi lo aspettano
Zaza ti ricordi il gol a CR7?© www.imagephotoagency.it

TORINO - Ci hanno provato tutte. Le grandi, le piccole, le medie e pure le corazzate europee. Ma fermare la Juventus è impresa vera. Non è un'iperbole, è la cruda realtà. In Italia ci è riuscito il Genoa, strappando un pareggio a cui ancora nessuno riesce a dare un senso, con quella carambola che ha permesso a Kouamé di servire un assist al bacio per Bessa in area bianconera. In Europa lo ha fatto il Manchester United, espugnando lo Stadium. Ma, idem come sopra, le spiegazioni a quei tre punti sono poverissime, vista la sontuosa prestazione dei bianconeri, capaci di esprimere probabilmente il miglior calcio della stagione.

LA CONTRADDIZIONE - Ora tocca al Toro. Un Toro che sta bene, soprattutto di testa: c'è attesa per il derby, ma la lucidità dell'ambiente è ancora intatta. Sarà la prima stracittadina di Cristiano Ronaldo: un evento, anche per il popolo granata, che sogna di sbarrargli la strada verso lo Scudetto proprio nella partita per eccellenza, quella che riassume la dicotomia fra due mondi così vicini, ma allo stesso tempo così lontani. E c'è solo un giocatore, nella rosa granata, ad aver avuto la meglio su CR7. Si chiama Simone Zaza e questa coincidenza sembra quasi un scherzo del destino. Per due motivi: è il grande ex ed è allo stesso tempo la pedina che ha più deluso in questo inizio di stagione. Il derby, in questo senso, casca a pennello. Zaza ha l'occasione di rifare lo scherzetto al portoghese, di tornare ad essere sfacciatamente euforico al cospetto della prima della classe. La soddisfazione di piegare Ronaldo se l'è tolta il 22 febbraio 2017. E il Mestalla ancora ricorda di cosa fu capace Simone: dopo quattro minuti sblocca la sfida contro il Real Madrid con un gol meraviglioso. Stop col piatto sinistro, girata di prima intenzione con lo stesso piede. Pallone all'incrocio dei pali, con Keylor Navas pietrificato. Il Valencia, alla fine, vinse 2-1, eludendo pure il gol di Cristiano Ronaldo, come al solito fenomenale ad accorciare le distanze. Fece sognare un popolo intero, Zaza.

Ora ha la chance di riprovarci, scrollandosi di dosso tutta la negatività che lo ha accompagnato nelle ultime uscite. I tifosi del Toro gli chiedono di tornare ad essere il giocatore assatanato che videro nel derby di Coppa Italia il 16 dicembre 2015. Quella sera Zaza avrebbe rincorso avversari pure sulla luna.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...