Torino, da Pulici a Lentini: che festa per il centenario della nascita di Valentino Mazzola!

Riunite dal club granata più generazioni di giocatori, allenatori e soprattutto tifosi: ci sarà anche Ventura. Ingresso libero dalle 14: al Filadelfia tanti pezzi di storia del Toro e il torneo dei pulcini
Torino, da Pulici a Lentini: che festa per il centenario della nascita di Valentino Mazzola!© LaPresse

TORINO - Entrerebbe in campo con il solito incedere e lo sguardo fiero, Valentino Mazzola. La fascia di capitano al braccio, le maniche della maglia granata ancora abbassate, in attesa di un segnale.Dalle tribune del Filadelfia, oggi come ieri, qualcuno fra i tifosi sarà il ferroviere Oreste Bolmida e suonerà tre colpi di tromba, e allora via: uno, due, tre gol, l’ennesima prestazione da ricordare e un'altra vittoria.

Oggi Valentino Mazzola tornerà a casa, nel giorno del suo centesimo compleanno. Dal 26 gennaio del 1919, in una casa dismessa a Cassano d’Adda (per l’occasione, presente anche il sindaco del comune milanese Roberto Maviglia) fino al 4 maggio 1949 sulla collina di Superga. Trent’anni di vita terrena e altri settanta nel mito e nei cuori della tifoseria del Toro che non ha mai smesso di ricordarlo. E lo farà anche oggi pomeriggio, nell’evento organizzato dal Torino Fc, dalle 14.30 allo stadio Filadelfia (ingresso libero e cancelli aperti sin dalle 14).

Prima la presentazione del francobollo dedicato a Mazzola, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico insieme con Poste Italiane, poi il campo con il triangolare riservato alla categoria Pulcini 2008: a sfidarsi saranno i ragazzini di Torino, Venezia e Inter. Sandro Mazzola, figlio maggiore di Valentino (l’altro, Ferruccio, è scomparso nel 2013), sarà l’ospite d’eccezione della manifestazione e, oltre a premiare in campo i partecipanti al triangolare, riceverà un riconoscimento da parte della società «per riavvicinare la famiglia Mazzola al Filadelfia e al Toro, anche se sono giustamente tutti interisti », rilevano contenti in seno alla società di Cairo. In tribuna, invece, i personaggi di tutte le generazioni della storia granata, coinvolte dalla società: da Paolino Pulici a Claudio Sala, da Luciano Castellini a Renato Zaccarelli, da Angelo Cereser a Giorgio Puja, da Gigi Lentini e Diego Fuser. Fra gli ex allenatori Giancarlo Camolese, Gian Piero Ventura, Ezio Rossi e Gianni De Biasi.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...