Torino, impresa per Valentino: Izzo stende l'Inter

La squadra di Mazzarri segna con il difensore e lotta sino all'ultimo conquistando tre punti fondamentali. Nerazzurri con il caso Perisic, Icardi e Lautaro spuntati
Torino, impresa per Valentino: Izzo stende l'Inter© www.imagephotoagency.it

TORINO - Impresa per Valentino: il Torino batte 1-0 l’Inter e conquista tre punti fondamentali per continuare a inseguire il sogno europeo. Grande protagonista del match Armando Izzo che segna di testa nel primo tempo ed è una spina nel fianco dei nerazzurri, costantemente. Grandissima prova del difensore campano che si candida anche per una maglia azzurra. Ma è tutta la squadra granata a interpretare al meglio il match: compatti e uniti, perfetti in difesa a ingabbiare Icardi e Lautaro, duri a centrocampo, generosi in avanti con capitano Belotti e Zaza votati al sacrificio. Esulta Mazzarri, finalmente ripagato per il duro lavoro settimanale. Spalletti invece paga anche gli errori tattici (non rende la difesa a tre) e la scarsa vena dei suoi (nullo anche Nainggolan quando entra). Poi il caso Perisic non aiuta. Il Grande Torino si alza in piedi per il Gallo e i suoi compagni: un applauso lungo e convinto, il giusto tributo ai ragazzi di casa. Valentino Mazzola, da lassù, ha dato il suo apporto: una spinta in più per tutti. E adesso testa bassa e continuare così, perché le rivali corrono. Ma nella corsa all’Europa c’è spazio anche per il Toro.


LE SCELTE - Mazzarri recupera la difesa titolare e schiera Lukic e Zaza dal primo minuto. Spalletti risponde con Icardi e Lautaro Martinez insieme sin dall’avvio. Squadre disposte praticamente a specchio con la retroguardia a tre. Perisic è in panchina e l’ad Beppe Marotta conferma: «Ci ha chiesto la cessione». Buona presenza di pubblico sugli spalti, nel ricordo di Valentino Mazzola.


VAI IZZO! - La prima occasione è per Lautaro Martinez che da posizione favorevole, e centrale, grazia Sirigu. La gara è tosta e molto fisica. Grande intervento di Rincon su Joao Mario a sbrogliare una difficile situazione. E l’intensità del match è bella alta. Buona ripartenza del Toro con Belotti, ma il cross al centro non è sfruttato al meglio. Dall’altra parte, errore di Ola Aina e l’ex D’Ambrosio impegna il portiere granata. Al 19’ è Icardi a scaldare i guanti di Sirigu. Inter più propositiva, in questa fase di gioco, con Lautaro e Maurito che si cercano spesso. Ansaldi al 22’ cerca la botta da lontano al posto di servire un compagno: un tantino velleitario. Ci prova Zaza in contropiede, poi ancora Ansaldi che insiste. Giallo nel frattempo a De Vrij. Angolo Lukic-Ansaldi e al 35’ passa il Toro con Izzo che di testa fa esplodere lo stadio: 1-0 con Handanovic incredulo dopo aver battezzato male il pallone. Ribaltamento di fronte e Brozovic non trova la porta. La gara si infiamma. Rincon da fuori trova una deviazione in angolo: è Toro super e determinato. Giallo a Belotti per simulazione al 40’ su tentativo di fallo di De Vrij: c’è da discutere (l’olandese rischia l’espulsione, comunque). Al 43’ tentativo del Gallo che stoppa bene ma tira alto. Peccato.  Poi reazione Inter: salva Izzo in corner. Rissa al 46’ con contatto Ansaldi-Brozovic e giallo a Dalbert. Finisce qui il primo tempo con il Toro avanti. «Volevamo stare alti e abbiamo tenuto bene il campo, abbiamo avuto buone occasioni e segnato», il commento di Rincon prima di andare negli spogliatoi.


ROSSO A POLITANO - Si riprende ed è subito lotta in mezzo. Nel frattempo si scalda Nainggolan: esce Miranda e Spalletti schiera l’Inter a 4 dietro. Al 55’ giallo a D’Ambrosio che ferma Ola lanciato. Ancora Ola Aina e Belotti di testa va alto. Mazzarri dà il compito a Rincon: seguire il Ninja. Squillo di Zaza: De Vrij in angolo. Intanto, si prepara Baselli, e anche De Silvestri zoppica oltre al General. Lukic non finalizza bene un’azione favorevole, ma è un Toro di personalità. Esce Joao Mario, entra Politano. Al 73’ proprio l’esterno sfiora il palo alla destra di Sirigu. Mazzarri manda dentro Baselli per Lukic, Spalletti si affida anche a Candreva. Tocca a Berenguer per Ansaldi negli ultimi dieci minuti del match. Positano chiede il fallo su contatto di Ola e viene espulso all’85. Iago per Zaza e subito lo spagnolo conquista un angolo. Bravo sirigu a bloccare in uscita bassa: salva il match dopo errore di Nkoulou. Il Toro tiene la palla in attacco e fa scadere il tempo: è impresa, è un successo con i fiocchi. E da lassù qualcuno sorriderà.  


Le formazioni iniziali

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, N'Koulou, Djidji; De Silvestri, Lukic, Rincon, Ansaldi, Ola Aina; Zaza, Belotti. A disp.: Ichazo, Rosati, Lyanco, Moretti, Bremer, Baselli, Iago Falque, Berenguer, Edera, Parigini, Millico. All. Mazzarri.
Inter (3-5-2): Handanovic; De Vrij, Skriniar, Miranda; D'Ambrosio, Vecino, Brozovic, Joao Mario, Dalbert; Lautaro Martinez, Icardi. A disp.: Padelli, Ranocchia, Gagliardini, Nainggolan, Politano, Asamoah, Borja Valero, Perisic, Candreva. All. Spalletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...