Udinese, contro la Samp maglie a metà con squadra football americano

Di Natale e compagni scenderanno in campo con una divisa speciale "condivisa" con una squadra partenopea di football americano: l'iniziativa, patrocinata anche dal Coni, è nata per premiare l'Italia sportiva meno nota
Udinese, contro la Samp maglie a metà con squadra football americano
TORINO - Sarà la tenuta blu dei "Briganti" di Napoli, squadra che milita nel campionato italiano di Football Americano (Ifl) la "metà" della maglia che l'Udinese indosserà domani allo stadio Friuli, in occasione della gara di campionato contro la Sampdoria. Si tratta del secondo appuntamento con l'iniziativa "Dacia Sponsor Day-The Split", lanciata dal main sponsor dell'Udinese Calcio, per premiare l'Italia sportiva meno nota, e patrocinata anche dal Coni attraverso il presidente Giovanni Malagò. Il primo aveva visto la "suddivisione" della maglia bianconera con quella dell'ASD Pallamano Rovereto Vallagarina, nella gara contro il Milan, sorprendendo il pubblico sugli spalti e in Tv.

I BRIGANTI - La storia dei Briganti inizia nel 1993, a livello amatoriale, prima con palloni "home made" tenuti con lo scotch, poi con quelli comprati da alcuni militari della vicina base americana di Napoli. Nel 1998 la Società viene formalmente fondata, approdando nel 2013 in Ifl, sempre con scarse risorse e poca considerazione riservata in Italia al football americano. I "Briganti" hanno regalato a capitan Totò Di Natale, napoletano come loro, una loro speciale maglia ufficiale per festeggiare i suoi 206 gol in Serie A. Per Franco Soldati, presidente di Udinese Calcio, «domenica racconteremo un'altra bella storia di sport e passione. Tra tante difficoltà, questi ragazzi riescono a portare avanti con sacrificio e dedizione la loro attività. Non vedo l'ora di stringere la mano al mio collega presidente dei Briganti, capace di essere in prima linea fuori e dentro al campo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...