Serie B: il Novara cala il poker, il Crotone sorpassa il Cagliari

Gli uomini di Baroni dilagano contro il Vicenza. Per i rossoblù solo un pari a Trapani contro la squadra di Cosmi ma perdono il primato, una doppietta di Palladino regala il primo posto ai calabresi
Serie B: il Novara cala il poker, il Crotone sorpassa il Cagliari© LaPresse

ROMA - Sorpasso in vetta in Serie B: il Crotone, battendo l'Ascoli 2-0,  supera il Cagliari ed è la nuova capolista. I sardi hanno pareggiato 2-2 contro il Trapani, un risultato che non basta a mantenere il primo posto. Il fanalino di coda Como solo per qualche minuto ha sperato di spezzare l'incantesimo delle 7 giornate senza vittoria, ma viene raggiunto dal Latina. Il Novara dilaga 4-0 contro il Vicenza di Marino e si conferma in zona play-off. Vanno in rete Corazza, Evacuo, Faragò e Viola.     

TUTTI I RISULTATI E LE STATISTICHE DELLA SERIE B

AVELLINO - SPEZIA 0-1 - Secondo ko consecutivo per l'Avellino. Tesser recupera Castaldo e lo schiera in coppia con Mokulu. E proprio il belga al 9' crea la prima occasione del match in spaccata, grazie al cross basso di Gavazzi: il pallone finisce fuori di poco. Il belga ci riprova tre minuti dopo. Con un colpo di testa l'attaccante irpino colpisce la parte alta del montante. Due minuti dopo l'inizio del secondo tempo, lo Spezia gela tutti e passa in vantaggio. Sciadone allunga per Acampora che traforma in gol un diagonale, che Frattali non riesce a respingere.  
    
CROTONE - ASCOLI 2-0 - I primi a rendersi pericolosi sono i padroni di casa. Martella lancia un cross sul secondo palo, Balasa arriva in tuffo ma manca la sfera di poco. Al 27' arriva la rete del vantaggio ad opera di Palladino. Paro batte un corner, il cross supera tutti e l'attaccante rossoblù riesce a insaccare facilmente. Nella ripresa Budimir pericoloso in due occasioni. Prima al 59' su coss di Martella manca la porta per pochi centimetri, poi arriva in anticipo su Lanni, ma Canini salva sulla linea di porta. Al 75' Palladino, spostatosi al centro dell'attacco dopo l'uscita dal campo di Budimir, mette a segno il secondo gol: su un cross dalla sinistra di Ferrari colpisce di testa al centro dell'area e realizza la sua prima doppietta stagionale. 

ENTELLA - BARI 2-0 - Primo tempo con una raffica di occasioni da gol e di errori per entrambe le squadre. Ci prova subito al 2' l'Entella con un calcio di punizione insidioso battuto da Staiti. Il tiro viene respinto con i pugni da Micai. Pochi minuti dopo, i liguri scatenati replicano in due occasioni: prima Iacoponi dall'out di destra mettere in mezzo, ma Caputo non riesce a coordinarsi e sciupa tutto, poi sempre Caputo su un'azione fotocopia per un metro non centra la porta. Grave errore dei pugliesi che l'Entella non riesce a sfruttare. A commetterlo è Gentsoglou che con un retropassaggio chiama in causa Micai, il quale blocca il pallone con le mani: è punizione a due in area. Caputo, però, non riesce realizzare. Al 40' è il Bari ad andare vicino al gol: Valiani accelera e serve in mezzo all'altezza del dischetto del rigore Rosina, che colpisce di sinistro. Iacobucci devia di piede in angolo. Nella ripresa l'Entella passa in vantaggio con Caputo che di piatto realizza il gol dell'ex, il 12esimo in campionato. Il raddoppio porta la firma di Masucci. Al 63' Di Carmine lo pesca in area e trafigge Micai dall'altezza del dischetto dell'area di rigore. 

LANCIANO - BRESCIA 1-0 - Un Brescia orfano di Salifu, Castellini, Lancini e Caracciolo, subito sotto nella prima mezz'ora di gioco. Al 30' Di Francesco, che aveva sfiorato il gol qualche minuto prima, scende sulla sinistra e scarica il pallone su Vitale, che lo mette in mezzo. Minelli esce male e viene anticipato dal colpo di testa vincente di Ferrari.  

LATINA - COMO 1-1 - I lariani, che non vincevano da 7 turni e occupano l’ultimo posto in classifica, non riescono a interrompere il trend negativo contro i pontini. Torre di Calderoni, conclusione a botta sicura di Scaglia, Ambrosini s'immola sulla linea. Sulla respinta Acosty esplode il destro, ma Scuffet chiude lo specchio. Pochi minuti dopo è palo per il Como. Splendida conclusione al volo di Ganz: destro di prima intenzione dal limite dell'area. Il montante salva Ujkani. All'inizio della ripresa Ganz mette il pallone in rete con una grande girata. Il gioco era però fermo per fuorigioco. Non lo è invece al 63', quando su una respinta di Ujkani, su tiro di Ghezzal, Ganz riesce a insaccare e a portare il Como in vantaggio. Il pareggio nasce da un errore in difesa dei lariani, lo scontro tra Scuffet e Amborisini lascia il pallone a Dumitru che pareggia i conti.  

NOVARA - VICENZA 4-0 - Al 20' il Novara va vicino al gol. Gonzalez entra in area dalla sinistra e mette al centro per Faragò. Il numero 8 in scivolata si divora la rete del vantaggio da pochi passi. Al 50' i piemontesi passano in vantaggio con Corazza. Il calciatore azzurro riesce a finalizzare davanti alla porta avversaria una grande giocata di Gonzalez. All'86' Viola in verticale trova Evacuo, che controlla e batte Vigorito con un destro a mezza altezza. Evacuo si porta in doppia cifra: decimo gol in campionato. Ed è suo pure l'assist del gol di Faragò, due minuti dopo. L'esterno insacca a porta vuota. Al terzo minuto di recupero chiude le marcature Viola.     

PERUGIA - TERNANA 1-0 - Dopo avere subito sei gol nelle ultime due partite, la Ternana prova a chiudere la saracinesca nel derby umbro, ma senza successo. Primo tempo molto combattuto dalle due squadre. Al 20' l'occasione gol è per la Ternana con Ceravolo che s'invola velocissimo verso la porta, nel faccia a faccia con Rosati in area di rigore cerca di superarlo con un pallonetto: il portiere del Perugia è attento e mette in corner. Sempre Ceravolo ci prova al 26'. Il suo tiro finisce fuori di poco. Due minuti dopo, è il momento del Perugia. Rizzo lascia partire un traversone forte e teso, Meccariello in tuffo va vicinissimo all'autogol. Il gol partita arriva all'84 e lo firma Prcic. Su un traversone da sinistra, Meccariello ribatte su Ardemagni, poi il pallone arriva a Prcic che calcia da fuori area ed infila Mazzoni. 

PRO VERCELLI - PESCARA - A causa del maltempo, la Pro Vercelli ha comunicato che il fischio d'inizio della gara con il Pescara viene spostato alle 17.
 
TRAPANI - CAGLIARI 2-2 - Il Cagliari vive un momento difficile, come dimostrano i due ko consecutivi, mentre i siciliani sono molto galvanizzati dalla vittoria con il Pescara. In tre minuti i siciliani mettono a segno due gol. Passano in vantaggio all'8' con capitan Pagliarulo sullo sviluppo di un calcio piazzato, concesso in seguito a un fallo su Eramo, steso al limite dell'area. Il pallone calciato di potenza al centro viene respinto corto dalla difesa sarda, ma il più lesto è il difensore granata che riesce a insaccare il pallone in rete. All'11' è Citro a insaccare il gol del raddoppio. Lanciato da Petkovic verso la porta avversaria, salta Storari e mette in rete senza difficoltà. L'inizio del secondo tempo è nel segno del Cagliari. Al 48' la quadra di Rastelli accorcia con Farias. Palla in profondità per Melchiorri che alza la testa e serve Farias al centro: l'attaccante è bravo a sfruttare la deviazione di Scognamiglio e mettere il pallone in rete. Nel secondo minuto di recupero, i sardi completano la rimonta. Joao Pedro firma il gol del 2-2 con un tiro dal limite dell'area sul quale Nicholas non riesce ad arrivare   

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...