Serie B: Cagliari, 6 gol per la A. Novara, vittoria da Playoff. Pari Pro Vercelli

36ª giornata di serie B piena di emozioni. Il Trapani trova la sesta vittoria consecutiva. Vincono anche Perugia, Bari e Vicenza.
Serie B: Cagliari, 6 gol per la A. Novara, vittoria da Playoff. Pari Pro Vercelli© LaPresse

CAGLIARI-BRESCIA 6-0 - Il Cagliari domina dai primissimi minuti. I sardi si portano in vantaggio al 4' con Capuano che anticipa tutti sul calcio di punizione di Farias. Inizia quindi lo show di Joao Pedro. Il 24enne brasiliano segna una tripletta che abbatte il Brescia. Il primo gol arriva al 23' su calcio di rigore. Il raddoppio arriva dieci minuti più tardi: Pedro chiude il triangolo con Deiola e mette in rete con un colpo di testa. La terza rete arriva a inizio ripresa, Joao Pedro infila Minelli con un tirro-cross imprendibile. Le Rondinelle salutano definitivamente il match al 57' quando Antonio Caracciolo rimedia il secondo cartellino giallo che vale l'espulsione. Giannetti umilia il Brescia al 62' con la 5ª rete per il Cagliari che vale l'avvicinamento al Crotone e alla serie A. C'è tempo anche per il 6° gol della gara, un tap-in di Sau su assist di Giannetti.

BARI-COMO 3-0 - Il Bari, sotto gli occhi del nuovo proprietario malese, vince una gara difficile contro il Como ultimo in classifica. I pugliesi gudagnano i 3 punti nel secondo tempo. La prima rete arriva al 60' con Puscas: il giovane attaccante dell'Inter interviene sulla corta respinta di Scuffet e mette il pallone in rete. Il raddoppio arriva 7 minuti più tardi con Dezi. Il centrocampista di proprietà del Napoli chiude con il gol il triangolo con Valiani. Terzo posto consolidato dal Bari che a 60 punti si allontana dal Pescara e dallo Spezia. All'80 Rosina chiude la gara con la terze rete: un tiro a giro di sinistro imparabile.

ENTELLA-MODENA 1-0 - La Virtus Entella non ha bisogno di una prestazione sopra le righe per battere il Modena, una delle squadre candidate alla retrocessione in Lega Pro. Il gol di Caputo al 20' basta e avanza ai liguri per vincere la partita e guadagnare 3 punti fondamentali per la rincorsa alla Serie A via playoff.

LATINA-VIRTUS LANCIANO 2-2 - Il Latina passa in vantaggio a fine primo tempo con la rete di Dumitru, ma il Lanciano non perde le speranze e in 10 minuti pareggia e ribalta il risultato. Al 52' Vastola fa 1-1 e al 59' Marilungo infila Ujkani con un facile tap-in. Al 90' arriva il meritato gol del 2-2 di Scaglia che riporta in equilibrio il match a favore del Latina. Un punto per entrambe che vale oro in vista della corsa alla permanenza in serie B. Latina e Lanciano si portano a 40 punti, come la Pro Vercelli e a 4 di vantaggio su Salernitana e Modena. 

36ª GIORNATA DI SERIE B

NOVARA-LIVORNO 2-1 - Partita indecisa fino all'ultimo tra Novara e Livorno. La squadra di casa si porta in vantaggio dopo 11 minuti dall'inizio del match con Faragò che deve solo spingere il pallone in porta su assist di Lanzafame. I piemontesi si limitano a gestire il risultato, invece di pensare a chiudere il match e al 65' vengono puniti da Comi che di sinistro insacca alla spalle di Pacini. Il Novara si lancia quindi all'attacco e al 93' arriva il gol del 2-1 che tiene i 3 punti in Piemonte. La squadra di Baroni rimane in corsa per i palyoff. Il Livorno, penultimo, è sempre più vicino alla retrocessione in Lega Pro. 

LIVORNO: ESONERATO COLOMBA, ARRIVA GELAIN

PERUGIA-AVELLINO 2-0 - Fondamentale vittoria del Perugia in casa contro l'Avellino. Aguirre apre le marcature al 13': Ardemagni offre un pallone facile facile al trequartista uruguaiano che deve solo segnare. Il raddoppio arriva nel 2° tempo. Al 60' Belmonte incorna di testa sul cross da calcio d'angolo di Fabinho e batte il portiere Offredi dell'Avellino. Il Perugia può ancora sperare nei playoff, distanti 6 punti a sei giornate dalla fine. L'Avellino rimane fermo a 44 punti, a metà strada tra i playoff e i playout.

PRO VERCELLI-SALERNITANA 1-1 - La Pro Vercelli ricciuffa per i capelli una partita che sembrava persa. La Salernitana segna il gol del vantaggio al 30' con Coda che di testa trasforma in rete il corner di Ronaldo. I campani dominano la gara fino al quarto d'ora della ripresa, ma poi esce il coraggio della Pro Vercelli che all'84 pareggia con Beretta che anticipa tutti di testa su calcio d'angolo. La Pro Vercelli si porta a 40 punti, la Salernitana a 36. Vicini i playout. 

VICENZA-TERNANA 2-1 - Il Vicenza vince in casa 2-1 contro la Ternana. I biancorossi si portano in vantaggio al quarto d'ora grazie a Ebagua. Vita raddoppia al 50'. Al 94' Avenatti accorcia le distanze, ma il gol vale solo per le statistiche. Il Vicenza si allontana dalla zona playout raggiungendo quota 41 punti. La Ternana si ferma a 44. 

TRAPANI-ASCOLI 4-3 - Partita spumeggiante tra Trapani e Ascoli. La squadra di Serse Cosmi raggiunge la 6ª vittoria consecutiva e con 59 punti si avvicina al 3° posto occupato dal Bari. Il Trapani al 30' del primo tempo è già sul 2-0: il primo gol arriva grazie a Pagliarulo, il raddoppio, invece, è firmato da Citro. Al 37' Cacia accorcia per l'Ascoli su calcio di rigore, Altobelli pareggia al 39'. La partita si decide negli ultimi 20 minuti. Il Trapani va sul 3-2 con Montalto al 71', ma al 74' Cacia pareggia ancora su calcio di rigore. Il gol vittoria arriva all'82' con Nizzetto che si ritrova tra i piedi in area un pallone solo da spingere in porta. 

LA CLASSIFICA DI SERIE B

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...