Serie B, il Como ferma il Cagliari. Novara ko a Lanciano

Si ferma la striscia dello Spezia: passa il Pescara al Picco con Lapadula-gol. La Pro impatta 2-2 nella tana della Ternana
Serie B, il Como ferma il Cagliari. Novara ko a Lanciano© LaPresse

TORINO - Il Cagliari, dopo il turno infrasettimanale, resta al secondo posto e non aggancia il Crotone in vetta alla classifica di Serie B. La squadra di Rastelli pareggia 1-1 a Como come all'andata. Si confermano in formissima Bari e Trapani, terza e quarta della classe: i pugliesi sbancano il campo dell'Ascoli grazie ad un autogol, mentre i siciliani di Cosmi fanno festa nel fortino dell'Avellino e mettono sull'almanacco la settima vittoria di fila. Va male al Novara, piegato dai due gol in avvio del Lanciano. Nel big match si ferma la striscia sì dello Spezia: il blitz è del Pescara con Lapadula, sempre più capocannoniere del campionato (23 centri senza rigori). In chiave salvezza brillano i successi di Livorno e Modena. Pari show per la Pro Vercelli e la Ternana, entrambe fuori dalla zona playout. Salernitana e Vicenza non si fanno male all'Arechi: i campani però sono terzultimi. 

LA CLASSIFICA DI SERIE B

ASCOLI-BARI 0-1

I pugliesi mettono la freccia alla fine del primo tempo: Cinaglia anticipa il tocco in rovesciata di Tonucci e beffa Lanni sul palo più vicino. Nervi tesi in casa Ascoli: rosso per Petagna al 90'. L'autogol vale tre punti per l'undici di Camplone.

AVELLINO-TRAPANI 1-3

Gol lampo di Eramo: al 5' il sinistro a mezza altezza del centrocampista non lascia scampo a Frattali. Notevole la ripartenza con Citro che dà il là all'azione. Il raddoppio al pronti-via della ripresa: segna di testa Scognamiglio, professione difensore, al settimo centro stagionale. Scozzarella spreca il tris perchè sbaglia un rigore, Petkovic invece fa centro su punizione toccando la parte bassa della traversa. L'Avellino chiude in dieci per l'espulsione di Rea ma anche con la rete della bandiera di capitan Castaldo.

BRESCIA-VIRTUS ENTELLA 2-0

Grandi protagonisti i portieri nei primi 45'. Embalo prima colpisce un palo, poi al 36' fa gol con un tocco morbido da applausi. A cinque dalla fine la chiude Mazzitelli su punizione con l'aiuto involontario di Iacobucci, non perfetto nella lettura del calcio di punizione.

COMO-CAGLIARI 1-1

Dagli sviluppi di un corner arriva prima Deiola in spaccata, 0-1. Il Como pareggia i conti nel secondo tempo con il piattone di Cristiani, servito da Bessa. Gli assalti frontali del Cagliari cadono nel vuoto. Bicchere mezzo vuoto per la banda di Rastelli.

LANCIANO-NOVARA 2-1

Il Lanciano parte a mille e bussa due volte nel giro di quindici minuti: Marilungo e Di Francesco jr mettono in ghiaccio la contesa. Il match lo riapre Galabinov prima del riposo con un destro in diagonale. Gonzalez va a un passo dal pareggio nel finale. 

LIVORNO-LATINA 1-0

Decisivo il rigore trasformato di potenza da Vantaggiato per un fallo in area di Olivera. Dellafiore evita il raddoppio dei toscani.

MODENA-PERUGIA 3-0

Granoche-gol e il Modena sorride. L'attaccante sblocca il match al 28' di testa, cinque minuti dopo sbaglia un penalty ma fa doppietta sulla respinta corta. Nel secondo tempo destro al volo, tripletta e il pallone se lo porta a casa. 

SALERNITANA-VICENZA 0-0

Pochissime emozioni, niente gol. All'Arechi vince la paura nello scontro salvezza.

SPEZIA-PESCARA 0-1

Sempre lui. Il Pescara è Lapadula-dipendente. Il capocannoniere del campionato cadetto sfiora il gol in rovesciata: palla alta di centimetri. Al 44' il numero 10 sfrutta al massimo il cross di Zampano e realizza di testa lo 0-1. Espulso il tecnico Di Carlo sui titoli di coda.

TERNANA-PRO VERCELLI 2-2

Gli umbri aspettano la ripresa per portarsi in vantaggio: gol facile facile per Furlan che appaggia in rete da due passi. Annullato il pareggio di Marchi, in sospetta posizione di fuorigioco. La Pro Vercelli ribalta il risultato in 120' con il tocco ravvicinato di Scavone e il destro di Ardizzone. Ma la vittoria non arriva perchè la Ternana pareggia i conti su rigore: a segno Vitale dagli undici metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...