Serie B: Novara, Spezia e Cesena ai playoff. Livorno e Modena in Lega Pro

Ai playout vanno Lanciano (rimonta due gol al Livorno, non senza polemiche) e Salernitana, il Cagliari vince il campionato e Cosmi sorpassa il Pescara
Serie B: Novara, Spezia e Cesena ai playoff. Livorno e Modena in Lega Pro© LaPresse

TORINO - L’ultima giornata di Serie B svela i suoi verdetti: Cesena, Spezia e Novara vanno ai playoff, raggiungendo Trapani, Pescara e Bari. A retrocedere in Lega Pro (e a fare compagnia al Como) sono Modena e Livorno. Salernitana e Lanciano (ricorso permettendo), invece, sono le protagoniste dei playout: chi vince resta in B. A vincere il campionato è il Cagliari e i siciliani di Cosmi scavalcano la squadra di Oddo, relegando i pugliesi al primo turno degli spareggi, che vedrà di fronte Cesena-Spezia e Bari-Novara. Trapani e Pescara già in semifinale, poi solo una farà compagnia a Cagliari e Crotone nella massima serie.

CLASSIFICA SERIE B

SERIE B, TABELLINI E STATISTICHE DELL'ULTIMA GIORNATA

BARI-TRAPANI 1-2: Petkovic sblocca il match al minuto numero 28, capitalizzando l’assist di Citro. È ancora lui a realizzare il 2-0 e la doppietta personale, trasformando il rigore al 54’. Il Bari torna in partita a 18 minuti dal 90’ con il penalty messo in rete da Maniero.

PESCARA – LATINA 1-1: Segna sempre lui, Gianluca Lapadula. Il capocannoniere della Serie B regala il vantaggio al Pescara sul finire della prima frazione di gioco. Regola i conti Dumitru al 56’, superando Fiorillo e centrando il settimo sigillo stagionale.

PRO VERCELLI – CAGLIARI 1-2: Botta e risposta nei minuti iniziali. Prima passa in vantaggio il Cagliari con la punizione realizzata da Di Gennario, subito dopo arriva il pareggio dei padroni di casa con Castiglia: magico sinistro da fuori area. Nel finale il gol vittoria di Sau con una rovesciata che fa impazzire i tifosi sardi.

CROTONE – ENTELLA 1-0: I padroni di casa passano al 37’ con Torromino, che ritrova così il gol all’ultima giornata depositando il pallone in rete con un bel destro al volo.

NOVARA – MODENA 4-0: Modena in 10 dopo 2 minuti per l’espulsione di Gozzi ed Evacuo, dal dischetto, non sbaglia portando il Novara in vantaggio. Galabinov, appena entrato, la mette dentro al 64’ toccando il secondo pallone della partita e all’88’ firma il tris. Non è finita qui perché due minuti più tardi c’è il poker di Gonzales.

AVELLINO – CESENA 1-2: Cesena sull’1-0 all’11’ grazie al sinistro a giro di Falco, poi è subito pareggio Avellino con il gol di Arini, arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma al 62’ è nuovamente Falco a riportare gli ospiti in vantaggio. I romagnoli restano in dieci per il rosso a Perico.

LIVORNO – LANCIANO 2-2: Il primo tempo si conclude già sul 2-0 per il Livorno e il protagonista di serata è Aramu, autore di una doppietta. Ferrari la riapre su rigore, con il Livorno in 10: Ricci espulso, ma il penalty assegnato dal direttore di gara è generoso. All’85’ il clamoroso pareggio del Lanciano, con il primo gol stagionale di Turchi dopo l’erroraccio di Pinsoglio. Nervosismo nel finale, con le espulsioni di Giandonato e Di Francesco.

SALERNITANA – COMO 1-0: È il colpo di testa di Donnarumma l’autore dell’1-0 della Salernitana, complice anche l’uscita non impeccabile di Crispino.

TERNANA – BRESCIA 3-2: Caracciolo sblocca al 5'. Avenatti pareggia al 13' con un sinistro volante che non lascia scampo ad Arcari. Furlan porta avanti gli umbri al 33' e Ceravolo, arrivato al 12° gol in campionato, chiude il match nel finale. A nulla vale il 3-2 di Marsura.

Spezia-Ascoli e Vicenza-Perugia terminano a reti inviolate. Alla squadra ligure è bastato il pareggio per accedere ai playoff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...