Serie B, il Novara fa fuori il Bari: decisivo Galabinov all'ultimo respiro

La squadra di Baroni stacca il pass per la semifinale contro il Pescara vincendo 4-3 al San Nicola: il bulgaro segna nei supplementari nonostante l'uomo di meno
Serie B, il Novara fa fuori il Bari: decisivo Galabinov all'ultimo respiro© LaPresse

BARI - Il Novara compie il miracolo e raggiunge il Pescara nella semifinale playoff di Serie B eliminando il Bari al San Nicola. Fa tutto la squadra di Baroni, perfetta per quasi un'ora, spaziale a segnare tre gol con Gonzalez (parziale di 0-3), ingenua a farsi rimontare fino al 3-3 (doppietta Rosina e gol di Puscas), sconsiderata a restare in dieci per l'espulsione di Dickmann nell'extratime e gigantesca a mettere in rete il gol del definitivo 4-3 al 114' con Galabinov, servito dall'ex Lanzafame. Una gara incredibile, fuori da ogni logica. La sostanza però è una sola: il Novara è in corsa per la Serie A, il Bari no. 

CRONACA E TABELLINO: BARI-NOVARA 3-4

SUPER GONZALEZ - Passano appena tre minuti e il Novara mette la freccia: Gonzalez stoppa un pallone di petto sulla trequarti, avanza e lascia partire un tiro che va a finire all'angolino basso. Micai ha una buona dose di colpe. Maniero ci prova due volte, prima pressando Da Costa e poi facendosi murare il colpo di testa dal portiere degli ospiti. L'attaccante si fa male e lascia il campo al 20' (dentro Puscas), di seguito anche Tonucci alza bandiera bianca (al suo posto Rada). I piemontesi giocano meglio e affondano al 43', quando Casarini ruba un pallone a Valiani, serve in profondità Gonzalez che a tu per tu con Micai non sbaglia. Raddoppio servito: gara in cassaforte.

RIMONTA BARI - Il secondo tempo riparte come il primo. Pronti-via, tre giri d'orologio e la squadra di Baroni cala il tris: Buzzegoli crossa sul secondo palo trovando tutto solo Gonzalez che di controbalzo fulmina con un tiro potentissimo Micai. Il tabellone dice 3-0: scatta la contestazione del pubblico, nel giro di pochi minuti la curva si svuota. Una doppia mazzata pesantissima. Camplone le prova tutte: al 51' il tecnico termina le sostituzione inserendo De Luca per uno spento (non è il solo) Sansone. Il Bari tira fuori l'orgoglio al minuto 59: Defendi brucia in velocità Dell'Orco e la mette in mezzo per Rosina, bravo a colpire di sinistro a botta sicura, 1-3. Galabinov sfiora il poker, ma i padroni di casa riaprono la contesa a undici dalla fine su rigore (netto il tocco di mano di Dickmann): Rosina spiazza Da Costa e firma la doppietta personale e il 2-3. Cinque minuti dopo il Novara cade nella trappola: Puscas sceglie l'opzione potenza da fuori area fulminando Da Costa che tocca appena il pallone deviandolo sul palo interno e quindi in rete. Apoteosi: il San Nicola viene giù per il 3-3. Si va ai supplementari. 

GALABINOV DI TESTA - Nel primo tempo supplementare il Novara prova ad attaccare. Micai dice no alla doppia conclusione di Casarini e Galabinov. Al 107’ Dickmann commette un fallo a centrocampo e viene espulso. Sembra fatta per il Bari ma non è così (niente rigori, si sarebbe qualificato per il miglior pizzamento). Al 114’ l'ex Lanzafame crossa alto sul secondo palo e Galabinov schiaccia di testa realizzando il 4-3 che cambia il corso di una partita pazzesca. Sui titoli di coda Dezi ha tra i piedi la palla del 4-4 ma la spara alle stelle.

TUTTO SULLA SERIE B

SPEZIA IN SEMIFINALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...