Serie B: è sempre Lapadula. Pescara, la A vicina: Trapani ko 2-0

L'attaccante firma il 30° gol della sua stagione strepitosa, Banali apre le marcature. I sicialiani si fanno male da soli giocando in dieci per un'ora a causa del rosso di Scozzarella
Serie B: è sempre Lapadula. Pescara, la A vicina: Trapani ko 2-0© LaPresse

PESCARA - Il Pescara vola verso la Serie A. La squadra di Oddo vince l'andata della finale playoff di Serie B contro il Trapani: quasi una sentenza il 2-0 firmato da Benali e da Lapadula, il bomber assoluto del campionato cadetto che ha segnato il gol numero 30 senza calciare rigori della sua stagione eguagliando il record di Toni (Palermo) e Bucchi (Modena), gli unici a raggiungere questa cifra dagli anni '50 in poi in cadetteria. Il Trapani ha retto un tempo per poi crollare nella ripresa. A pesare tantissimo l'espulsione di Scozzarella (ingenua) che ha lasciato i compagni in dieci per più di un'ora. Ai siciliani di Cosmi adesso serve un miracolo per ribaltare la situazione: dovranno vincere come minimo 2-0 o comunque con due gol scarto.

FUORI SCOZZARELLA - Il primo tiro è di Petkovic, centrale e telefonato. Miinuto 7, un brivido: Campagnaro prolunga di testa, Nicolas però anticipa Lapadula che tocca involontariamente sul fondo. Il Pescara gioca palla a terra, il Trapani fa lo stesso: il match è più equilibrato che mai. Al 12' chance per Caprari che si conquista una punizione dal limite (ammonito Perticone) e poi la calcia a lato. L'ex Roma ci riprova tre minuti dopo di prima intenzione dopo la sponda di petto di Lapadula: è bravo Nicolas in presa alta a leggere la traiettoria. Il portiere si ripete al 17', quando il numero 10 lo impegna in presa bassa. Angoli su angoli per gli abruzzesi che non riescono a fare male alla difesa dei siciliani. Al 26' l'evento decisivo: Scozzarella si prende un giallo (era diffidato) e poi calcia lontano un pallone. Pairetto non fa sconti e lo manda sotto la doccia. Il Trapani è in dieci, Scozzarella viene mangiato con gli occhi da Cosmi che come contromossa schiera la squadra con un 3-5-1. Al 34' Lapadula cerca la via del gol in diagonale senza successo. Poco dopo Scognamiglio impatta il pallone di testa, ma il difensore-bomber (8 gol) non inquadra lo specchio con la specialità della casa.

LAPADULA 30 E LODE - La ripresa si apre con il botto: Nicolas dice no a Verre, poi Zampano raccoglie la respinta sulla destra e la mette forte in mezzo per Benali che di prima la mette dentro, 1-0. Una rete a freddo che non manda al tappeto il Trapani che prova a reggere con le unghie. Lapadula fa le prove generali al 55’ sparando un sinistro a lato. Al 71’ il bomber brinda e raddoppia, quando si accentra, fa secco un difensore e fredda Nicolas di potenza, 2-0. Apoteosi all'Adriatico completamente sold out per l'ultima partita casalinga dell'anno. Nel finale poche occasioni nitide, da segnalare però il nervosismo di Cosmi che caccia dalla panchina Petkovic. Il Pescara vede all'orizzonte la Serie A, il Trapani invece si morde le mani e adesso è chiamato a fare l'impresa.

TUTTO SULLA SERIE B

SALERNITANA, BLITZ SALVEZZA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...