Cittadella, pokerissimo: il Verona crolla ancora

Pazzini illude, poi si scatena la squadra di Venturato che fa suo il derby veneto per 5-1
Cittadella, pokerissimo: il Verona crolla ancora© LaPresse

CITTADELLA – Piove al Tombolato, diluvia sul Verona nonostante il vantaggio lampo di Pazzini. Perché il derby veneto, valido come anticipo della 15esima giornata di Serie B, si tinge di granata e sorride a mille denti al Cittadella di Venturato. Clamoroso il punteggio di 5-1 che entra nell’almanacco. Da cancellare la prestazione dell’undici di Pecchia che ha incassato tutti i gol da calci piazzati (3 corner e 2 calci di punizione): per la capolista è la seconda sconfitta consecutiva, nello scorso turno il Novara si era imposto per 4-0 al Bentegodi. Con questi tre punti il Cittadella sale momentaneamente al secondo posto, a -2 lunghezze proprio dal Verona, ancora in vetta solitaria nonostante la mini-crisi e i 9 gol incassati negli ultimi 180’. 

SERIE B: TABELLINI E CLASSIFICA

PAZZINI DI RAPINA - Pronti, via e Romulo sfonda sulla destra, Alfonso disinnesca un potenziale autogol, ma nel cuore dell'area irrompe Pazzini che da bomber vero la mette dentro da un passo, 0-1. La gara si mette apparentemente in discesa dopo 60 secondi grazie allo zampino del capitano che non andava a segno da oltre 400'. Al 4' Siligardi sfiora il raddoppio perché il suo tiro di potenza viene letto bene dal numero uno di casa in presa bassa.

TSUNAMI GRANATA - Il Cittadella esce alla distanza dopo un avvio choc: all'11' Litteri si ritrova di fronte a Nicolas, bravo a respingere di piede la conclusione a botta sicura dell'attaccante. Ritmi altissimi. Al 19' arriva il pareggio dei padroni di casa: Nicolas esce a vuoto sul tiro dalla bandierina e Iori sul secondo palo arpiona il pallone centrando la porta vuota, 1-1. Altro corner, altro gol al 28'. Stavolta ci pensa Scaglia di testa a mettere la freccia in favore dei granata. Al 35' ecco il tris: Benedetti calcia una punizione tesa, difenda in tilt, così Litteri la sfiora appena mandando fuori tempo il portiere dell'Hellas. Poco prima del riposo Benedetti cala il poker direttamente su un calcio di punizione defilato: tiro a giro da applausi sul palo lontano e palla sotto al sette. Giù applausi. Nei minuti di recupero Pazzini chiede invano un rigore (il contatto c'è) e viene ammonito per proteste. 

IL SECONDO TEMPO - Al 21' della ripresa Pecchia esaurisce i cambi: dentro Ganz, Zaccagni e Valoti per dare una scossa alla squadra. L'Hellas ci prova con Fossati dalla distanza (palla sul fondo) e con Ganz che supera Alfonso, ma non Benedetti che salva sulla linea il tentativo del figlio d'arte. Reazione minima. Il Cittadella, infatti, si difende con ordine e non rischia più. Anzi, sfruttando l’ennesimo svarione difensivo, la matricola realizza il pokerissimo con il tocco ravvicinato Litteri dagli sviluppi di un altro corner. Per l’attaccante si tratta del 10° gol stagione, un record personale in B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...