Serie B, la Spal non si ferma più. Pari Pro Vercelli. Pari Verona

Quinta vittoria di fila per la squadra di Semplici (2-1 al Cittadella). I piemontesi si fanno rimontare dal Pisa. Frosinone ok, 2-0 allo Spezia. Gol di Orsolini nel 2-0 dell'Ascoli all'Avellino
Serie B, la Spal non si ferma più. Pari Pro Vercelli. Pari Verona© Massimiliano Vitez/Ag. Aldo Liverani

TORINO – La Spal centra la quinta vittoria di fila (2-1 Cittadella) avvicinandosi ancora di più alla Serie A che manca da quasi 50 anni e il Frosinone risponde battendo 2-0 lo Spezia in casa grazie alla gemma di Dionisi e alla rete di Ciofani. Tre punti per Ascoli (2-0 Avellino), Brescia (2-1 Ternana), Latina (1-0 nella trasferta di Chiavari) e Cesena (4-1 al Benevento). Solo un pari tra Pisa e Pro Vercelli (Cani rimonta il rigore realizzato in apertura da Comi) e Salernitana e Bari.
La 38ª giornata di Serie B si chiude con il Carpi che stende il Trapani 2-1 e strappa una posizione play off piazzandosi in ottava posizione mentre il Perugia ferma il Verona. Finisce 1-1 al Curi. 

 

CLASSIFICA SERIE B

SPAL-CITTADELLA 2-1: Partita bloccata, con il Cittadella che a più riprese si rende maggiormente pericoloso degli avversari. Schenetti prova la conclusione (murata dalla difesa della Spal) e Strizzolo si rende protagonista di un colpo di testa che quasi lambisce il palo. La straordinaria girata di Giani sull’angolo di Del Grosso vale però l’1-0 per la Spal al 49’, il nono gol stagionale di Zigoni il 2-0 al 67’. Il tris di Cremonesi, che arriva subito dopo, è invece annullato dall’arbitro per una posizione irregolare. Il Cittadella accorcia con il facile piatto di Litteri (79’), ma il risultato non cambia più. Altro passo verso la promozione.

FROSINONE-SPEZIA 2-0: La squadra di Marino sfiora l’1-0 per ben due volte in apertura di match: prima con il sinistro di Gori e poi con il tentativo di Mazzotta che s’avvicina al palo. Occasione clamorosa per lo Spezia con il gran tiro al volo di Granoche che sbatte sulla traversa e varca la linea della porta di Bardi, ma l’arbitro non vede e decide di non convalidare. Altro legno, stavolta è il turno di Dionisi su calcio di punizione poco prima della fine del primo tempo. L’attaccante lascia tutti a bocca aperta firmando un’azione straordinaria che porta il Frosinone sull’1-0 al 62’. Il definitivo 2-0 è opera di Daniel Ciofani.

PISA-PRO VERCELLI 1-1: Il tocco di mano in area di Del Fabro non passa inosservato. Il direttore di gara indica il dischetto: la responsabilità se la prende Comi che, al 14’, batte Ujkani e porta in vantaggio la Pro Vercelli. Il portiere si rifà alla mezz’ora murando la doppia conclusione avversaria. Il pareggio del Pisa lo firma il neoentrato Cani al 29’ della ripresa con una bella girata.

ASCOLI-AVELLINO 2-0: È sempre lui. Daniele Cacia, secondo miglior marcatore di sempre della Serie B, capitalizza l’assist di Cassata e firma al 25’ il gol che porta avanti l’Ascoli. D’Angelo e Belloni non vanno lontani dal pareggio. In apertura di ripresa ecco arrivare il raddoppio di Orsolini, talento di proprietà Juve: sinistro vellutato sul secondo palo.

BRESCIA-TERNANA 2-1: Il Brescia sblocca la gara già dopo quattro minuti con il gran destro dalla distanza di Crociata che s’insacca all’incrocio dei pali, ma la risposta della Ternana non tarda ad arrivare: conclusione vincente di Defendi all’8’. Il centrocampista è poi costretto a uscire per infortunio. Il tiro di Coly si stampa sulla traversa mentre il gol di Diakité (55’) è annullato da Di Martino per fuorigioco. Il quinto gol stagionale di Bisoli regala la vittoria ai padroni di casa.

ENTELLA-LATINA 0-1: Non un gran primo tempo a Chiavari. Il Latina si vede costretto a fare a meno di Mariga, out per un problema muscolare al 24’: a fargli spazio è De Vitis. Il piattone di Pecorini (45’) si alza di poco sopra la traversa. La partita sembra scivolare senza particolari sussulti, ma nel finale il lampo di Buonaiuto fa gioire i tifosi del Latina.

SALERNITANA-BARI 0-0: La Salernitana pareggia 0-0 in casa con il Bari nell'anticipo delle 12.30 ed esce tra i fischi del pubblico dell'Arechi. Un pari che non serve a nessuna delle due squadre: entrambe, infatti, vanno a 51 punti, e restano a ridosso della zona playoff. Quella di Colantuono, se non altro, torna a far punti dopo tre sconfitte consecutive e il ritiro punitivo in provincia di Avellino. Per i granata, invece, si tratta del secondo pareggio consecutivo dopo lo 0-0 in casa della Pro Vercelli.

CESENA-BENEVENTO 4-1: Il Benevento non vince più e oggi crolla sotto i colpi del Cesena: i romagnoli calano il poker con le firme di Crimi, Ligi, Laribi e Ciano. Tutte le reti arrivano nella seconda frazione di gara: le prime tre addirittura nel giro di otto minuti. Il gol della bandiera lo mette invece a segno Chibash al 90'. La squadra di Baroni, nonostante il ko, resta ancorata in zona playoff a quota 55 punti: l'ultimo trionfo lo scorso 4 aprile nel 2-1 alla Ternana.

CARPI-TRAPANI 2-1 - Il Carpi stende il Trapani 2-1 e strappa una posizione play off piazzandosi in ottava posizione grazie al ko interno dell'Entella. I padroni di casa partono subito forte e nel primo tempo rifilano un 2-0 con la doppietta di Lasagna. Non basta l'eurogol di Coronado (botta dai 25 metri) ad evitare la sconfitta ai siciliani che li vede ancora nella zona calda della retrocessione.

PERUGIA-VERONA 1-1 - Il Perugia ferma il Verona. L'1-1 al Curi non permette agli uomini di Pecchia che non riescono ad allungare in classifica sul Frosinone, terzo a -1. Il vantaggio del Verona, arrivato al 54' grazie a Luppi, dura soltanto un minuto. I padroni di casa reagiscono subito: cross al bacio di Di Chiara al centro dell'area, arriva Dezi che si riscatta (dopo i vari errori nel primo tempo) e infila Nicolas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...