Serie B, l'Unicusano Ternana ne fa quattro alla Pro Vercelli

Quattro gol dell'attaccante lanciano l'Unicusano Ternana dopo l'iniziale vantaggio ospite. Nella seconda metà della ripresa i piemontesi sfiorano la clamorosa rimonta
Serie B, l'Unicusano Ternana ne fa quattro alla Pro Vercelli

Serie B, l'Unicusano Ternana torna a vincere superando la Pro Vercelli. La crisi di vittorie è alle spalle. L’Unicusano Ternana, nonostante qualche affanno nel finale, supera 4-3 la Pro Vercelli di Atzori e ritrova la vittoria che mancava da oltre due mesi. Tre punti fondamentali per la classifica e per dare respiro al gruppo guidato da Sandro Pochesci, in vista del giro di boa della prossima settimana.

PRIMO TEMPO. Che si sarebbe trattato di una serata ricca di emozioni, al Liberati lo si era capito da subito. Senza gli infortunati Valjent, Signorini e Gasparetto Pochesci ridisegna completamente la difesa, schierata a quattro con Ferretti, Vitiello, Marino e Favalli. A centrocampo, a smistare palloni e a fare da filtro, c’è la diga formata da Defendi, Paolucci e Angiulli. Tremolada opera dietro le due punte Moltalto e Carretta. La prima occasione da gol capita sui piedi di quest’ultimo dopo appena 35’’: il destro del 27enne di Gallipoli, lanciato da un pallonetto di Tremolada, finisce di poco sopra la traversa. Non passano neanche quattro minuti dal fischio d’inizio che gli ospiti vanno in vantaggio: Morra riceve un pallone al centro dell’area rossoverde, elude la marcatura di due difensori e con un diagonale di sinistro batte Plizzari. Al 6’ entra in scena Montalto, eroe della serata. L’attaccante riceve palla da Paolucci e, da quasi 30 metri, calcia di sinistro battendo il portiere Marcone, forse ingannato dal rimbalzo della sfera. Dopo il pari, l’Unicusano Ternana fa la partita, che rimane accesa ma piuttosto corretta, nonostante una scivolata scomposta di Berra su Montalto al 13’, costata il cartellino giallo al difensore dei piemontesi. Al 17’ Favalli crossa di sinistro e imbecca Montalto al centro dell’area ospite: l’attaccante è bravo a inserirsi tra i difensori avversari ma non altrettanto nella precisione. La sua violenta conclusione di testa finisce fuori alla destra del palo della porta difesa da Marcone. Le Fere continuano a comandare le operazioni. Al 24’ Angiulli calcia di sinistro da fuori area, la sua conclusione finisce a lato. L’azione del vantaggio nasce ancora una volta dai piedi di Paolucci: il suo lancio viene raccolto in area da Ferretti che arriva sul fondo e mette in mezzo dove Montalto gira in porta e segna il 2-1 di destro. Le Fere sono avanti e al 38’ prendono il largo. Carretta parte in contropiede, raggiunge il fondo del campo, si gira e serve l’accorrente Montalto, implacabile nel superare per la terza volta Marcone con un sinistro potente e angolato. Subito dopo si mette in luce anche Plizzari, che compie un mezzo miracolo sul piatto di Germano.

LA RIPRESA. Il secondo tempo parte con lo stesso protagonista del primo: dopo 50’’ un cross dalla sinistra di Favalli raggiunge la testa di Montalto, che segna il 4-1 e il poker personale. Al 12’ una soluzione a giro di Tremolada finisce di poco a lato. La partita sembra scivolare verso il binario giusto per le Fere, ma gli ospiti, complici gli ingressi di Bifulco e Vajushi si riaccendono. Al 15’ Plizzari fa gli straordinari deviando con la mano di richiamo una conclusione pericolosissima di Vajushi. Al 19’, il giovane Bifulco, di proprietà del Napoli, sfiora il palo di testa. Il gol dei piemontesi è nell’aria e al 22’ Plizzari non può nulla sul tiro al volo di sinistro di Vajushi servito direttamente da calcio d’angolo. Gli schemi saltano, le squadre si allungano e subentra anche un po’ di nervosismo: l’Unicusano Ternana rimedia due cartellini gialli, per Defendi e Carretta (sarà squalificato per la gara con l’Avellino). Pochesci toglie Montalto e inserisce Albadoro. Alla mezzora succede l’incredibile. L’arbitro Saia assegna alla Pro Vercelli un rigore per fallo di Favalli su Bifulco. Plizzari para il tiro di Vives ma l’arbitro fa ripetere. La seconda conclusione va in rete, sotto la traversa. È il gol del 4-3 che riapre la partita. Al 36’ Tremolada, ancora con una conclusione a giro, sfiora la traversa. Diversamente da altre occasioni, l’Unicusano Ternana riesce a gestire il risultato fino alla fine, mostrando maggiore maturità rispetto al passato. Con questi tre punti Pochesci può guardare avanti con più fiducia, a partire dall’impegno di giovedì prossimo in casa dell’Avellino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...