Serie B, De Canio: "Unicusano Ternana, possiamo farcela"

Il presidente Stefano Ranucci ha dato il benvenuto al nuovo tecnico delle Fere
Serie B, De Canio: "Unicusano Ternana, possiamo farcela"

Serie B, per l'Unicusano Ternana inizia l'era De Canio. «Benvenuto mister», così il presidente Stefano Ranucci ha aperto, nella conferenza stampa di presentazione di ieri, il nuovo capitolo dell’Unicusano Ternana, ufficialmente nelle mani di Luigi De Canio. A lui il compito di cimentarsi con questa sfida difficile, ma soprattutto «stimolante» per usare le sue stesse parole. «Penso di essere in un ambiente giusto – ha detto De Canio - dove è possibile programmare e guardare al futuro. La piazza di Terni ha un passato prestigioso e mi faceva piacere partecipare a questa impresa». La carriera di De Canio, d’altronde, è costellata di queste sfide e accettarla è stata ancor più facile dopo che il tecnico ha conosciuto la dirigenza: «Ho letto qualche giorno fa le parole di Bandecchi, poi ho avuto contatti con il presidente Ranucci e ho capito di trovarmi tra persone perbene. Tutti possono sbagliare: questa società forse pecca di inesperienza ma è seria e questa per me è una garanzia».

GRUPPO. Il tecnico passa a parlare della sua nuova squadra: «Ho fiducia in questo gruppo, mi sembra composto da buoni elementi che giocano bene e trovano il gol con facilità, anchese ne prendono troppi. Poi bisogna conoscere i ragazzi, la loro situazione psicologica, e bisogna farlo nel minor tempo possibile». Il rinforzo con l’arrivo degli svincolati, dunque, è tutto da valutare: «Non è facile perché bisogna trovare giocatori con le stesse motivazioni e in una condizione fisica ottimale. Non so quanto sia proficuo appesantire il bilancio e lo spogliatoio con elementi non utili alla causa». Utile invece sarà l’unità intorno all’Unicusano Ternana, da parte di tutti: «Penso che queste imprese riescano se si sta insieme, squadra e tifosi, la cui partecipazione è importantissima. C’è molto da fare ma è un’impresa difficile, non disperata». Nello staff sono previste due novità: «Al momento lavoreranno con me due persone nuove, Filippo Orlando e Giovanni Petralia, collaboratore tecnico e preparatore atletico – aggiunge De Canio ai microfoni di Radio Cusano Campus – Ho chiesto di valutare alcuni collaboratori che sono già all’interno».

MIRACOLO. Il presente, dunque, è la rincorsa a questo «piccolo miracolo». Tutto per restare in Serie B. : «Per la prima volta – continua il tecnico – trovo una squadra che prende molti gol ma ne segna anche parecchi. Èprobabile che si sia un problema di equilibrio, magari legato alla cura di alcuni aspetti invece che altri. Devo parlare con i ragazzi e valutare il loro livello di fiducia». Nel dna di De Canio, comunque, le imprese non sono certo una novità: «È una sfida entusiasmante dalla quale sono certo che riceverò più cose positive che negative. Sapere di poter lavorare anche in un’ottica futura e vincente è meglio di ciò che può accadere nell’immediato. Comunque, non fasciamoci la testa: è dura ma possiamo farcela» conclude il nuovo tecnico dell'Unicusano ternana. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...