Serie B, Parma-Foggia 3-1: Mazzeo non basta. Rimonta con Calaiò

La squadra di Stroppa accarezza l'impresa in 10 contro 11 prima di crollare nell'ultimo quarto d'ora
Serie B, Parma-Foggia 3-1: Mazzeo non basta. Rimonta con Calaiò© Getty Images

PARMA - Il Parma mette turbo nel finale e batte il Foggia nel lunch match della 32esima giornata di Serie B: 3-1 il punteggio finale. Un successo in rimonta firmato da Calaiò, Silgardi e Ceravolo che hanno cancellato il gol di Mazzeo nel primo tempo. Da segnalare che i pugliesi hanno giocato in 10 contro 11 per un’ora piena a causa del rosso diretto incassato da Loiacono. Non solo. L’undici di Stroppa ha condotto la sfida a lungo (0-1 il parziale), prima di crollare nell’ultimo quarto d’ora. Con questi tre punti il Parma sale a quota 47 punti (6° posto momentaneo), mentre il Foggia resta a quota 40 punti, al 12° posto.     

PARMA-FOGGIA 3-1: NUMERI E STATISTICHE

MEZZA IMPRESA - Niente complimenti, salta la fase di studio. Guarna dice no al tentativo di Di Gaudio, idem per Fratteli che para la conclusione centrale di Mazzeo. Il botta e risposta si completa nei primi tre minuti. Al 14’ episodio chiave: Loiacono atterra al limite dell’area Ceravolo, per l’arbitro è fallo da ultimo uomo e scatta il cartellino rosso per il difensore. Stroppa passa alla difesa a quattro e la mossa paga nonostante l’inferiorità numerica. Infatti al 24’ il Foggia passa in vantaggio: Agnelli colpisce il palo dalla distanza, la palla balla sulla linea e Mazzeo gonfia la rete a porta vuota scattando in posizione corretta, 0-1. Il Parma non reagisce e rischia di subire il raddoppio. Non si materializza per questioni di centimetri perchè al 41’ la fucilata mancina su punizione di Kragl sbatte contro la parte bassa della traversa.

LA RIMONTA - Nella ripresa cambiano ancora i moduli: Stroppa punta sulla difesa a cinque, D’Aversa inserisce attaccanti su attaccanti (Calaiò e Baraye). Il Parma mette all’angolino il Foggia: possesso palla a senso unico e poco altro. Almeno fino al 73’, quando Ceravolo scatta in profondità e crossa basso, Guarna tocca la palla e Calaiò in girata firma l’1-1. E’ un assedio dei ducali. Camporese si immola e salva i suoi dal tiro a botta sicura di Ceravolo. All’81’ la rimonta diventa realtà: Guarna respinge la botta di Baraye, il primo ad arrivare è Siligardi, bravo con l’esterno a segnare in diagonale, 2-1. Al minuto 44 ecco il tris dei padroni di casa: ci pensa Ceravolo a realizzare un rigore in movimento con l’aiuto del palo interno. Il Foggia termina la partita con le batterie a terra ma a testa altissima.      

CLASSIFICA SERIE B

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...