Serie B, Novara e Pro Vercelli ancora ko. Scatti di Palermo e Parma

Le piemontesi si fanno rimontare da Venezia e Entella. Pari tra Foggia e Bari nel derby pugliese
Serie B, Novara e Pro Vercelli ancora ko. Scatti di Palermo e Parma© Getty Images

TORINO - Continua il momento difficile delle piemontesi in Serie B: Novara e Pro Vercelli si fanno rimontare da Venezia ed Entella e complicano ulteriormente il sentiero verso la salvezza. In attesa del big match di lunedì sera tra Frosinone e Empoli, Parma e Palermo fanno il loro dovere nelle gare interne con Carpi e Avellino e operano il sorpasso ai danni dei ciociari. Il derby tra Foggia e Bari finisce in parità, in chiave playoff scatti importanti di Venezia e Cittadella che vincono 1-3 a Novara e Salerno. L'unico 0-0 di giornata è tra Brescia e Cesena.

LA CLASSIFICA DI SERIE B

Parma-Carpi 2-1 

Prosegue il momento magico del Parma che ottiene contro il Carpi il sesto successo nelle ultime 7 gare dove ha collezionato 19 punti. E' Barillà a stappare il derby emiliano al culmine di un ottimo inizio dei ducali: Di Gaudio serve l'ex Reggina che gonfia la rete con il tiro di destro. Barillà concede il bis a inizio ripresa: il numero 17 alza la gamba sinistra e riesce ad avvelenare la punizione di Siligardi. Il Carpi non si arrende e prova riaprire il match con Poli che tocca per ultimo sul cross di Garritano. Nel finale si fa male Munari, D'Aversa non ha più cambi ma i gialloblù riescono a resistere anche in inferiorità numerica. 

Palermo-Avellino 3-0 

Dopo aver raccolto solo 3 punti nelle precedenti 4 giornate, il Palermo torna al successo calando il tris contro l'Avellino. La partita cambia già all'8' quando Coronado trasforma il rigore decretato per il fallo di Morero su Rispoli. Al 14' gli irpini avrebbero la chance di pareggiare subito ma Molina si divora un gol a porta vuota. Altra occasione clamorosa per l'Avellino nel finale di primo tempo con De Risio che prova vanamente per 2 volte a trafiggere Pomini. A inizio ripresa il Palermo mette la ceralacca con Lagumina su assist di Trajkovski che poi chiude i contri realizzando al 73' il secondo penalty dato dall'arbitro Giua ai rosanero.

Foggia-Bari 1-1

Quarto pareggio consecutivo per il Bari che mantiene a 6 punti di distanza il Foggia. Il derby pugliese si incendia a metà primo tempo: la deviazione sfortunata di Gyomber beffa Micai sul cross di Zambelli da destra. La squadra di Grosso reagisce subito sfruttando un errore incredibile di Guarna. Nené scarta il regalo irrinunciabile fornitogli dal rinvio sbagliato dal portiere del Foggia e firma la parità.

Novara-Venezia 1-3

Il Bari viene agganciato in classifica dal Venezia che vince in rimonta sul campo del Novara. I padroni di casa scuotono il match con Casarini che al 17' sorprende Audero con una conclusione da fuori. Al 44' i lagunari timbrano la parità con una grande deviazione di testa di Marsura su assist di Falzerano. La rimonta dei ragazzi di Inzaghi viene completata da Bruscagin al 62': sul cross dal fondo del solito Falzerano, il numero 3 impatta bene il pallone e inventa la deviazione vincente. Il Venezia archivia la pratica definitivamente con il tris firmato Marsura, bravo a rifinire il contropiede all'81'.

Salernitana-Cittadella 1-3

Dopo 7 gare senza successi torna a sorridere il Cittadella che viola il campo della Salernitana. Il 4° gol in campionato di Schenetti porta avanti gli ospiti al 18'. Il raddoppio si materializza prima dell'intervallo: sul cross di di Bartolomei, Scaglia coglie la traversa di testa e Salvi autografa il facile tap-in. La Salernitana tenta subito di riaprire i giochi ma il sinistro a giro Rosina si stampa sul palo alla destra di Alfonso. Dopo una rete sbagliata da Sprocati, il gol dell'1-2 si concretizza al 52' con il colpo di testa di Schiavi. Al 69' il Cittadella avrebbe l'opportunità di calare il tris ma Radunovic cancella il tiro dal dischetto di Bartolomei. L'appuntamento con l'1-3 è rimandato al 80' quando Schenetti di sinistro completa la doppietta.

Cremonese-Ascoli 1-2

Non conosce soluzione di continuità la crisi della Cremonese che si fa rimontare dall'Ascoli e colleziona la 15esima gara senza vittoria. I grigiorossi sbloccano il risultato dopo 8' con Camara: Castrovilli pennella per Gomez che mette all'indietro dove il numero 30 infila il portiere in diagonale. Passano 6 minuti e l'Ascoli ripristina la parità con Monachello che trasforma dal dischetto. Il numero 45 ribalta il risultato a inizio secondo tempo capitalizzando l'assist di Varela.

Entella-Pro Vercelli 3-2 

Inebriante successo dell'Entella che piega la Pro Vercelli dopo esser stata sotto di due reti. Un sinistro folgorante di Mammarella dai 30 metri inaugura il match dopo 13 minuti. La squadra piemontese trova il raddoppio al 54': cross dalla destra di Ghiglione, è di Altobelli la zuccata decisiva. L'Entella ci mette 6 minuti per ripristinare la parità: al 65' il sinistro di Crimi fulmina Pigliacelli in uscita mentre al 71' La Mantia timbra il 2-2 su rigore. Una papera incredibile di Pignacelli confeziona subito dopo un'opportunità per il terzo gol dei padroni di casa: il portiere salva un pallone destinato sul fondo e poi atterra Aliji che si era avventato sul pallone. Dal dischetto va La Mantia che però spara sul palo interno. Il ribaltone diventa realtà a 7 minuti dalla fine con la conclusione acrobatica di Ardizzone sugli sviluppi di un corner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...