Serie B, harakiri Frosinone: il Parma torna in A mentre il Novara scende in C

I ciociari si fanno riprendere nel finale dal Foggia e devono accontentarsi dei playoff mentre gli emiliani fanno festa. I piemontesi cedono in casa con l'Entella e scende in Serie C, debutto con ko per Nesta alla guida del Perugia ora atteso dagli spareggi promozione
Serie B, harakiri Frosinone: il Parma torna in A mentre il Novara scende in C© Getty Images

TORINO - Un finale da brividi in Serie B, dove il Frosinone perde la Serie A diretta nel finale della partita con il Foggia, che pareggia all'89' sul campo dei ciociari spianando la strada della massima serie a un Parma che conquista così la sua terza promozione consecutiva. Gli emiliani tornano dunque nel grande calcio dopo il fallimento del 2015 e costringono i ciociari ai playoff dove vanno anche Palermo, Venezia, Bari, Cittadella e Perugia (debutto con ko per il tecnico Nesta sul campo dell'Empoli già promosso). Vittoria pesante per l'Entella a scapito del Novara (battuto 1-0 a domicilio): i piemontesi raggiungono in Serie C le già retrocesse Ternana e Pro Vercelli mentre i liguri si giocheranno la salvezza ai playout contro l'Ascoli.

ASCOLI-BRESCIA 0-0 - Un punto d'oro per il Brescia quello conquistato ad Ascoli, un po' meno per i marchigiani di Serse Cosmi che - nonostante una grande rimonta nella parte finale della regular-season - dovranno cercare la salvezza ai playout contro l'Entella.

BARI-CARPI 2-0 - A sfiorare il vantaggio per primo è il Carpi, fermato al 13' dalla traversa con Melchiorri che trova sulla sua strada un ottimo Micai. Scampato il pericolo, al 26', è invece il Bari a trovare la rete con un fulmineo contropiede finalizzato da Galano. E prima del riposo arriva anche il raddoppio grazie a una perla balistica di Brienza, che la piazza all'incrocio dai 25 metri con il sinistro. I pugliesi vanno ai playoff da sesti.

CESENA-CREMONESE 1-0 - Vittoria salvezza per il Cesena grazie al gol segnato da Kupisz al 68' e sconfitta indolore per la Cremonese, che conserva comunque la cadetteria.

CITTADELLA-PRO VERCELLI 2-0 - Successo senza troppi affanni per il Cittadella, che batte 2-0 la già retrocessa Pro Vercelli. Al 69' assegnato un rigore ai padroni di casa per un pugno di Alcibiade (espulso) a Pelagatti: sul dischetto va Kouame che non sbaglia. Ora la gara è in discesa per i veneti, che raddoppiano al 78' con Bartolomei: il Cittadella va ai playoff da settimo della classe.

EMPOLI-PERUGIA 2-1 - Primo tempo piacevole, che si apre con il vantaggio del Perugia (in panchina debutta Nesta, chiamato al posto di Breda) a firma Di Carmine (2'), lesto a ribattere in rete sul tiro di Cerri respinto da Terracciano. La capolista, già promossa in A con grande anticipo, sfiora il pari alla mezzora quando Pasqual colpisce la traversa su punizione (fuori misura il tap-in di Caputo che di testa alza troppo la palla). L'appuntamento con il gol dei toscani è però solo rimandato al 43', quando il cross di Pasqual beffa un colpevole Leali. Il sorpasso viene servito nella ripresa (63'), con Donnarumma servito da Caputo scattato sul filo del fuorigioco. Il Grifo perde ma va ai playoff da ottavo.

FROSINONE-FOGGIA 2-2 - Nel primo tempo il Frosinone sembra completamente bloccato per la tensione mentre il Foggia, scarico dalle pressioni, gioca in scioltezza. E al 35' i pugliesi gelano lo 'Stirpe': sinistro di Rubin, Vigorito respinge e Mazzeo segna a porta vuota il suo 19esimo gol stagionale. La doccia fredda sveglia i ciociari che sfiorano il pari al 43': punizione calciata di potenza col mancino da Ciano e risposta di Noppert che devia la palla sul palo. Dall'intervallo rientra in campo un Frosinone molto più determinato e al 68' arriva il pari di Paganini (assist di Ciofani). Ora il Foggia è in affanno e al 73' c'è il sorpasso ciociari: calcio d'angolo dalla sinistra e palla sui piedi di Rubin, che su azione da corner beffa il suo portiere con un clamoroso autogol. Lo stadio ciociaro ora è una bolgia e i tifosi sono già pronti a festeggiare la seconda promozione in A della loro squadra, ma all'89' è il nuovo entrato Floriano a gelare i tifosi di casa con uno splendido "cucchiaio" mancino. Il Frosinone si riversa immediatamente in avanti ma Noppert si supera sulla punizione di Ciano. Il risultato non cambia: il Frosinone perde la A diretta e ora dovrà ritrovare le energie per affrontare i playoff, comunque da terzo classificato.

NOVARA-ENTELLA 0-1 - Posta in palio altissima tra le due pericolanti Novara ed Entella e dopo un primo tempo molto equilibrato è l'Entella a sfiorare per prima il gol con Aramu fermato solo dalla traversa (53'), mentre i piemontesi replicano immediatamente con Maracchi (già pericoloso nel primo tempo). La gara si sblocca al 68' e a passare sono i liguri: ricamo di Aramu dalla trequarti a innescare sul palo lontano Crimi il quale di testa infila Montipò. Una rete pesantissima per l'Entella, che raggiunge il Novara a quota 44 ma è in vantaggio per gli scontri diretti e si guadagna così il playout per la salvezza (contro l'Ascoli) spedendo invece in Serie C i piemontesi.

SALERNITANA-PALERMO 0-2 - Ai siciliani bastano la splendida girata di Chochev prima del riposo (il bulgaro è poi uscito piangendo nella ripresa per un infortunio alla caviglia sinistra) e la rete di La Gumina all'86' per espugnare il campo della già tranquilla Salernitana. Lo 0-2 non basta però per scalare posizioni, con i siciliani che chiudono al quarto posto e ora si preparano per gli spareggi promozione (come il Frosinone sono già in semifinale).

SPEZIA-PARMA 0-2 - Parte meglio il Parma che al 10' è già avanti grazie a Ceravolo, che sfrutta l'assist di Ciciretti e segna il suo settimo centro stagionale. Il vantaggio rischia di durare poco perché al 28’ viene assegnato un rigore allo Spezia: Frattali perde il pallone, Gilardino colpisce il palo ma arriva Giani che sul tap-in viene fermato da Scavone con la mano; sul dischetto va proprio il grande ex Gilardino che spiazza il portiere ma calcia incredibilmente fuori. I tifosi liguri non perdonano il bomber che viene richiamato in panchina tra i fischi del 'Picco' al 41': dentro il 'Diablo' Granoche. Nella ripresa i liguri spingono a caccia del pari ma dopo un quarto d'ora vengono puniti ancora, questa volta da Ciciretti che fa 2-0.

TERNANA-AVELLINO 1-2 - All'Avellino servono punti salvezza sul campo della già retrocessa Ternana, che al 10' gela però gli irpini con Signori, bravo ad insaccare con li destro dopo uno scambio con Carretta. Al 18' ancora protagonista Signori, che salva di testa sulla linea la palla calciata magnificamente al volo da Di Tacchio. La squadra di Foscarini però non molla e ribalta la situazione prima dell'intervallo: al 39' è l'ex perugino Ardemagni ad anticipare di testa il portiere umbro Plizzari e a fare 1-1, poi è Castaldo con il piattone destro a effettuare il sorpasso finalizzando con il piatto destro un bel cross di Molina.

VENEZIA-PESCARA 0-0 - Nessuna rete ed espulsione per proteste a Filippo Inzaghi nello 0-0 tra Venezia e Pescara: i padroni di casa, neopromossi, vanno ai playoff da quinti (affronteranno il Perugia guidato dall'altro campione del mondo Alessandro Nesta) mentre gli abruzzesi di Pillon festeggiano la salvezza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...