Per l'Unicusano Ternana sarà un'estate all'insegna dei giovani

Da Terni a Sperlonga, da Pomezia a Colledimezzo: comincia l'11 giugno l'iniziativa dell'Unicusano Ternana per valorizzare (e scoprire) le promesse del territorio
Per l'Unicusano Ternana sarà un'estate all'insegna dei giovani

«Le iscrizioni procedono a buon ritmo: a Terni, Pomezia, Sperlonga e Colledimezzo avremo un bel numero di ragazzi». È partito il countdown per i Campus estivi dell’Unicusano Ternana, come spiega il responsabile del settore giovanile rossoverde Silvio Paolucci. L’11 giugno prossimo, decine di ragazzi nati tra il 2002 e il 2012 scenderanno in campo per un’esperienza unica: condividere una sorta di ritiro con altri giovani con la stessa passione per il calcio. «Per noi – dichiara Paolucci – è un’occasione per monitorare il territorio e scoprire qualche giovane interessante, nell’ottica di valorizzare e far crescere i giocatori di nazionalità italiana, per loro è un fantastico momento di aggregazione».

REGOLE. In questi giorni, la macchina organizzativa freme e comprende anche i confronti con i genitori: «Ci presentiamo con la massima professionalità, premettendo che i Campus si basano sull’educazione, sul rispetto delle regole e sul divertimento. Seguiamo un protocollo di lavoro differenziato a seconda delle età ma che ha questi principi come fondamenta». I Campus rappresentano un’esperienza davvero significativa e da ricordare, che permette di fare nuove amicizie con ragazzi che condividono la stessa passione e di confrontarsi in ambito sportivo nel rispetto delle regole. Con gli stessi punti chiave, a settembre ripartirà anche la Scuola Calcio che avrà l’obiettivo di creare una serie di eventi sotto il marchio rossoverde.

STRUTTURE. Quattro le sedi individuate per ospitare le attività, aperte a tutti, destinate ai ragazzi dai 6 ai 16 anni. La prima è ovviamente Terni, dove gli stage si svolgeranno tra l’11 e il 16 giugno e tra il 18 e il 23 giugno. Le strutture sportive utilizzate saranno l’Antistadio “G. Taddei” e le Piscine dello Stadio. Più a sud, quasi al confine con la Campania, il Centro Sportivo di Sperlonga è pronto ad accogliere i ragazzi tra l’11 e il 16 giugno. Nell’ottica di abbracciare un territorio ampio, le altre sedi saranno Colledimezzo in Abruzzo (sul Lago di Bomba) e Pomezia, sulla via Pontina, alle porte di Roma: in queste due località i Campus si svolgeranno tra il 18 e il 23 giugno.

GIORNATA TIPO. Naturalmente, gli “aspiranti” calciatori iscritti ai Campus seguiranno un protocollo di lavoro diversificato a seconda dell’età e saranno tutti seguiti da tecnici federali, istruttori qualificati e laureati in Scienze Motorie. La formazione sportiva sarà associata allo studio e ad attività ricreative, favorite dalla condivisione e dalla passione comune per il calcio. A Terni, per esempio, la giornata tipo sarà più o meno uguale per tutti. Dopo l’accoglienza, tra le 7.30 e le 8.30, ci sarà l’allenamento della mattina, a cui seguirà un’ora di piscina. Si pranzerà naturalmente tutti insieme. A seguire sono in programma attività ricreative e giochi negli spazi comuni e – importantissimo – le lezioni di inglese legate al calcio. Dopo la merenda si tornerà in campo per l’allenamento del pomeriggio. Come una vera squadra, che ha voglia di crescere insieme.

INFO. Le iscrizioni sono aperte. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’Unicusano Ternana, all’indirizzo mail settoregiovanile@ ternanacalcio.com e al numero 0744.422201.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...