Serie B, Diamanti show trascina il Livorno. Cremonese-Cittadella 0-0

Nella 15esima giornata della serie minore i toscani passano 3-1 contro il Foggia, mentre Al Zini vince l'equilibrio
Serie B, Diamanti show trascina il Livorno. Cremonese-Cittadella 0-0© LAPRESSE

TORINO - La quindicesima giornata di Serie B prosegue con le due partite delle 15, Livorno-Foggia e Cremonese-Cittadella. Il primo match è un vero e proprio scontro salvezza che i toscani fanno proprio grazie alla vena da bomber e fantasista di Diamanti, autore di una doppietta e dell'assist per Bruno, che spegne le speranze di pareggio e permette al Livorno di agganciare in classifica a 9 punti proprio il Foggia. Ora la panchina di Grassadonia traballa e non poco. Sull'altro campo domina l'equilibrio e finisce 0-0: il Cittadella perde punti su Pescara e Palermo, bloccato dalla tenacia della Cremonese.

LIVORNO-FOGGIA 3-1

Il tabellino della partita

Il Livorno di Roberto Breda si schiera con un 3-4-1-2 con Diamanti dietro a Canessa e Raicevic. Dall'altra parte Gianluca Grassadonia sceglie per il suo Foggia un 4-3-1-2, Galano scorta Cicerelli e Iemmello in attacco. Sono i padroni di casa a partire forte e ad andare subito avanti: dopo 4' Diamanti scarta Ranieri, supera Bizzarri, colpevole nella circostanza, e segna il suo quarto gol in campionato. Hanno un altro passo i toscani, il Foggia è sotto botta. Cicerelli al 13' prova a dare la scossa ai suoi, il tentativo è parato da Mazzoni. Tre minuti più tardi ancora Diamanti sfiora la doppietta con un'invenzione delle sue: tiro da prima della metà campo e palla che si infrange sulla traversa. Al 25' Camporese è costretto ad uscire e lasciare il posto a Loiacono. Proprio il difensore appena subentrato regala il pareggio al Foggia: da calcio piazzato svetta e spedisce in rete per l'1-1. La gara si incattivisce, fioccano le ammonizioni, cinque nei primi 37 minuti. Nel recupero il Livorno va vicino al nuovo vantaggio con Raicevic che non riesce a trasformare in gol un cross di Fazzi. Si va al riposo sull'1-1. Nessun cambio nel secondo tempo, non cambia nemmeno il copione perché "Alino" Diamanti al 49' confeziona un'altra perla, a giro sul palo lungo, infilando l'ex Chievo e Lazio Bizzarri: 2-1. La partita resta bella e viva, in successione Raicevic per il Livorno e Kragl e Ranieri per il Foggia danno preoccupazioni alle difese avversarie. Poi al 74' Bruno chiude i conti: il solito Diamanti invita il compagno alla conclusione di prima intenzione che dal limite dell'area trafigge per la terza volta Bizzarri. Il Livorno vince lo scontro salvezza.

CREMONESE-CITTADELLA 0-0

Il tabellino della partita

La Cremonese nei bassifondi della classifica, il Cittadella in alto con vista playoff. Le ambizioni delle due squadre sono differenti e nei primi minuti di gioco non manca l'agonismo né il ritmo. La partita è tirata con tanti duelli in mezzo al campo, si gioca pochissimo e si combatte molto. L'unico brivido arriva quando il terzino del Cittadella, Cancellotti, sanguina dal volto per un contatto con Paulinho. Al 36' si annota la prima, vera occasione per il Cittadella con Strizzolo che da posizione ravvicinata si fa respingere il tiro da Ravaglia. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 tra contrasti e noia. I secondi 45 minuti si aprono con gli stessi protagonisti, nessun cambio nelle due formazioni. Al 57' Castrovilli esalta i riflessi di Paleari, bravo nel dire no al colpo di testa dell'attaccante della Cremonese. I minuti scorrono tra cartellini gialli sventolati (Iori e Arini) e tentativi offensivi che non producono il risultato sperato. In un minuto però, tra il 66' e il 67', un'improvvisa doppia occasione per gli ospiti: prima Branca non trova la soluzione vincente col mancino, poi Schenetti viene murato in extremis da Arini quasi sulla linea di porta. All'82' la punizione del capitano del Cittadella, Iori, dà solo l'illusione del vantaggio e non rompe l'equilibrio. Neanche Carretta sfonda, Paleari è ancora una volta determinante. Alla fine resiste lo 0-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...