Serie B: il Lecce ferma il Benevento, il Brescia corsaro a Perugia

Finisce 1-1 il big match al Via del Mare: Coda risponde a Mancosu. Donnarumma e Torregrossa spingono i lombardi al secondo posto
Serie B: il Lecce ferma il Benevento, il Brescia corsaro a Perugia© LAPRESSE

TORINO - Il Lecce non sfrutta la sconfitta del Palermo nell'anticipo: è solo 1-1 con il Benevento. Il Brescia espugna il Curi, finisce 2-0 con gol di Torregrossa e Donnarumma: i lombardi salgono a 35 punti, -2 dal Palermo. Il Cittadella si dimostra solidissimo in trasferta e pareggia 0-0 in casa di un Crotone che fa molta fatica a tirare in porta. In coda, preziosissimo successo del Foggia che si impone 2-0 a Carpi e si porta a un punto dagli emiliani.

LECCE, SOLO PARI - Spettacolare il big match del sabato al Via del Mare, acceso subito dal mancino di La Mantia. E' attento Montipò, chiamato all'intervento ancor più difficile al 16' sul colpo di testa di Scavone. Il Benevento cresce alla distanza. Tello al 36' illumina per Insigne che però gira centralmente, nel finale di tempo Coda resiste a Tachsidis e scarica il destro violento: notevole la deviazione di Vigorito in angolo. Il Lecce crea tre o quattro situazioni potenzialmente pericolose in avvio di secondo tempo. E' un errore di Di Chiara a cambiare la partita: consente la transizione veloce di Mancosu che triangola con Falco e incrocia firmando il sesto gol in campionato, il primo dalla punizione nel derby contro il Foggia. Il Benevento, che non aveva subito gol nelle ultime tre trasferte, pareggia a 20' dalla fine: intuizione al volo di Insigne (quarto assist in stagione) sull'unica sbavatura di Lucioni, Coda controlla e di sinistro traccia il nono gol in questa Serie B. Il Lecce sale a 31 punti, resta a +1 sul Benevento.

Lecce-Benevento: tabellino e statistiche

IL BRESCIA SI IMPONE A PERUGIA - Il Brescia torna a vincere in trasferta dopo due partite. Apre al 5', con un perfetto tap-in, Torregrossa che all'81' appoggia di prima a Donnarumma il pallone del 2-0. Il Perugia, che al Curi non perdeva da sei partite, ha una doppia occasione per pareggiare: Sabelli respinge il tiro del capocannoniere Vido, sul tap in Dragomir manda alto. Una gran parata di Gabriel su Donnarumma e il sinistro appena largo di Bisoli certificano la superiorità del Brescia che prima di questa sfida aveva ottenuto solo nove punti in trasferta. All'intervallo Nesta inserisce Felicioli per Ngawa, per avere più spinta a sinistra. Il Perugia ha un ritmo decisamente più alto, al 53' Verre chiude un'azione tutta di prima con l'assist per Kingsley che conclude potente ma alto. Il Brescia rimane pericoloso in contropiede, mentre la partita si innervosisce allo scoccare della prima ora. Il Perugia spinge, anche se Verre è impreciso in un paio di conclusioni. Il Brescia chiude bene gli spazi e Nesta chiede più fraseggio e meno lanci lunghi. Il secondo gol spegne ogni speranza di rimonta.

Perugia-Brescia: tabellino e statistiche

IL CROTONE NON SA VINCERE - Il Crotone non vince da undici partite: è la striscia aperta senza vittorie più lunga tra le squadre dell’attuale Serie B. Lo 0-0 conferma il particolare rendimento del Cittadella che ha il peggior attacco fuori casa di questo campionato (quattro gol), ma ha ottenuto 12 punti lontano dal Tombolato: solo quattro squadre ne hanno conquistati di più in trasferta. I due trequartisti, Rohden e Siega, occupano lo spazio fra le linee in una partita vivace, giocata però a centrocampo e senza grandi occasioni nel primo tempo.

Crotone-Cittadella: tabellino e statistiche

CON IEMMELLO VOLA IL FOGGIA - Dopo aver vinto una delle ultime 11 partite, il Foggia batte il Carpi, sempre sconfitto negli scontri diretti.La sblocca Iemmello dopo 9'. Il Carpi, che ha subito dodici gol nelle cinque precedenti gare interne, lascia il centravanti rossonero troppo libero di tirare una prima volta e di raccogliere la respinta del palo. Marsura, il migliore dei suoi, che scuote gli emiliani in avvio di ripresa: dribbling a Tonucci e sinistro sull'esterno della rete. Colombi respinge una punizione di Galano, Arrighini si vede annullare un gol per fuorigioco e si procura il rigore del possibile pareggio all'81' per fallo di ZambelliVitale, uno dei più attivi, lo batte non troppo angolato, Noppert intuisce l'angolo giusto e para. Zambelli si fa perdonare sul capovolgimento di fronte. E' lui a servire l'assist per la doppietta da tre punti di Iemmello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...