Serie B: lo Spezia corsaro a Benevento, il Perugia si rilancia a Padova

I liguri si impongono 3-2 al Vigorito: terza sconfitta di fila per i giallorossi. Gli umbri . Il Foggia ferma il Cittadella, il Livorno batte la Salernitana e di tiene fuori dalla zona retrocessione
Serie B: lo Spezia corsaro a Benevento, il Perugia si rilancia a Padova© LAPRESSE

TORINO - La sorpresa del pomeriggio in Serie B arriva dal Vigorito. Il Benevento, che aveva vinto quattro delle ultime cinque partite in casa, incassa la terza sconfitta consecutiva. Lo Spezia vince 3-2 con l'asso pigliatutto Okereke: si procura il rigore del vantaggio, regala a Da Cruz l'assist del raddoppio, segna il terzo gol e causa l'espulsione di Volta. Si rilancia in zona playoff il Perugia che vince a Padova 1-0. Era dal 2014 che gli umbri non centravano quattro successi di fila in Serie B. Il Foggia, che ha richiamato in panchina Grassadonia, ferma sull'1-1 in casa e in rimonta, il Cittadella. Decisivo passo avanti in chiave salvezza del Livorno che batte 1-0 la Salernitana.

TRIS SPEZIA - Parte meglio il Benevento spinge ma alla mezz'ora a passare è lo SpeziaOkereke si procura il rigore, Ricci, in gol anche all'andata, trasforma e firma la quarta rete in stagione. Il vantaggio dura solo tre minuti. Il fratello d'arte Insigne esalta il Vigorito col tap-in che vale l'1-1: solo una volta quest'anno il Beneventonon ha trovato il gol in casa. E per questione di centimetri Coda non completa la rimonta al 360, il colpo di testa rimbalza sull'incrocio dei pali. Non c'entra la sfortuna al minuto 48: Coda sbaglia dal dischetto come contro il Verona, spiazza Lamanna ma allarga troppo il piatto. E' un brutto presagio per i giallorossi. Al 64' Da Cruz riceve da Okereke e inventa un gran gol che riporta avanti lo Spezia. Colpito, il Benevento affonda. Al centro della scena c'è sempre Okereke che stavolta firma direttamente il gol del 3-1. E' sempre lui a procurare il secondo giallo, e l'espulsione di Volta. Armenteros, col primo gol in stagione, la riapre a 2' dalla fine. Ma è un'illusione. Vince lo Spezia.

Benevento-Spezia: tabellino e statistiche

PERUGIA CORSARO - Prima occasione al 9' per Verre che manda a lato di testa su torre di Sadiq. Han segna forse il gol più facile della carriera e indirizza la partita verso la squadra di Nesta. Longhi sfiora subito il pareggio di testa, Sadiq alla scoccare della mezz'ora si divora il raddoppio e vanifica una giocata super di Han sulla sinistra. Ci crede però il Padova, sconfitto dopo quattro pareggi consecutivi in casa. Al 66' Ravanelli sfiora il pareggio da palla inattiva. Ma il Padova non riesce a raggiungere il pareggio e rimane penultimo.

Padova-Perugia: tabellino e statistiche

LIVORNO, 3 PUNTI D'ORO - Inizia in salita la partita della Salernitana. Dopo un quarto d'ora si fa male Calaiò, entra Jallow che prova subito a non far sentire la mancanza: buona la conclusione, meno la mira. La porta la trova eccome Rocca che al 22' porta avanti il Livorno: cross di Diamanti, un rimpallo frustra Murilo ma crea le condizioni per il gran sinistro del centrocampista che segna poi esulta come Piatek. Prima dell'intervallo è Lopez ad andare più vicino al pareggio. Parte decisa la Salernitana nella ripresa, Zima deve respingere la rovesciata di Jallow. Il Livorno resiste al forcing dei campani e si tiene fuori dalla zona rossa della classifica.

Livorno-Salernitana: tabellino e statistiche

IL FOGGIA FERMA IL CITTADELLA - La prima occasione allo Zaccheria è targata Schenetti, che ha segnato due volte al Foggia in carriera (solo alla Salernitana ha segnato di più) ma Leali para. Alla mezz'ora ?Tonucci gira di testa su cross di Kragl, palla appena larga. Di Gerbo la migliore chance del primo tempo, gran tiro dalla distanza e gran risposta di Paleari. Gerbo ci riprova da fuori a inizio ripresa, ma Tonucci complica la partita dei rossoneri con l'autorete che regala il vantaggio ai veneti, imbattuti nelle sfide contro i rossoneri in Serie B. Si illude lo Zaccheria a un quarto d'ora dalla fine, quando Mazzeo infila il tap-in del possibile pareggio da calcio d'angolo. Il gol però viene annullato per fuorigioco. Vale un gol quattro minuti dopo il salvataggio sulla linea di Iori che nega l'1-1 a Iemmello. Il pareggio però lo segna Mazzeo su rigore: spiazza Paleari, firma il quinto gol in stagione e lancia la pressione del Foggia nel finale. Ma il punteggio non cambia.

Foggia-Cittadella: tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...