Serie B Cosenza, Guarascio e Braglia presentano i nuovi acquisti

Il patron: «Categoria da mantenere a tutti i costi». Braglia: «Questa la squadra più forte che abbia mai allenato». Embalo: «Facile la scelta di venire qui, Palermo avevo poco spazio»
Serie B Cosenza, Guarascio e Braglia presentano i nuovi acquisti© LAPRESSE

COSENZA - In casa del Cosenza è stata una giornata di presentazioni. La dirigenza del club calabrese ha fatto conoscere alla stampa i cinque nuovi acquisti rossoblu del mercato invernale. Esordisce il patron Eugenio Guarascio: "Innanzitutto ci tengo a ringraziare chi è andato via, ragazzi validi che per una serie di motivi sono stati costretti a cercare fortuna altrove. Su tutte le cessioni non c’è stata la volontà del Cosenza, ma sono state operate su precisa richiesta dei singoli, era giusto dare a loro una chance. Le scelte del calciomercato sono scelte importanti, il direttore Trinchera ha lavorato, con grande professionalità, nell’interesse del club seguendo le indicazioni del mister. Alcuni di loro hanno già avuto modo di dimostrare in campo il loro valore, gli altri scalpitano e avranno modo di dare il loro contributo. Il Cosenza di quest’anno deve mantenere questa categoria a tutti i costi, la serie B è stata una conquista troppo grande ed estremamente meritata. Per tenerci stretto questo traguardo dobbiamo ragionare in termini di gruppo, ognuno deve fare la propria parte. Ci aiuterà anche un pubblico meraviglioso, una tifoseria che ha sempre dimostrato di stringersi attorno a noi. Il campionato è ancora lungo, siamo già concentrati sulla prossima partita di Livorno. Sono contento che questi ragazzi abbiano sposato il progetto Cosenza, riparto dalla convinzione che tutti si sono sempre trovati bene nella nostra città. L’obiettivo è raggiungere quanto prima i 42 punti, che a mio avviso sono quelli che basteranno per salvarci".

IL DS E IL TECNICO - Prende la parola il ds Stefano Trinchera: "Tutti conoscono la nostra politica, non facciamo mai il passo più lungo della gamba, c’è bisogno di oculatezza. I prestiti che abbiamo fatto non presuppongono uno scarso impegno economico, anche gli ingaggi pesano. Ho parlato più volte con Dermaku per il rinnovo, da parte nostra c’è la forte volontà di trattenerlo. Parliamo di un ragazzo ambizioso, convinto di poter arrivare in serie A. Speriamo di poter trovare un accordo con lui. Cicerelli era un’idea dell’ultima ora, sfumata perchè il Foggia poi ha preferito tenerlo. Non era comunque una priorità, semplicemente un modo per arricchire ancora di più l’organico. Al momento non c’è bisogno di intervenire sul mercato degli svincolati. Litteri è un giocatore che a mio avviso sposta gli equilibri, l’abbiamo fortemente voluto. E’ stato lui stesso ad informarmi subito che avrebbe avuto bisogno di 7/10 giorni per entrare in condizione". E' il momento di Piero Braglia: "Ho allenato tante squadre, quella che alleno adesso è sempre la più forte. Questa per me ha tutto per tirarsi fuori dai guai e non basta una partita vinta. E’ stata una costruita bene, ora ha pochi elementi ed è un bene".

I NUOVI LUPI - Il primo a parlare dei nuovi volti è l'attaccante Gianluca Litteri: "La scelta di accettare l’offerta del Cosenza è stata al 100% mia, ha prevalso la possibilità di venire in una piazza importante e di avvicinarmi a casa. Pascali mi confermava le buone sensazioni che avevo già io sulla città e sul club". Il centrocampista Daniele Sciaudone torna in Serie B dal Novara: "Credo che il sogno di tutti arrivare in una nuova piazza e iniziare così. Segnare due gol in due partite è gratificante, adesso starà a me dare continuità di prestazione perchè le aspettative nei miei confronti inevitabilmente sono aumentate". Carlos Embalo arriva dalla vicina Sicilia: "Facile decidere di venire qui. A Palermo avevo poco spazio, qui ho l’opportunità di dimostrare quello che so fare e magari anche di più. Ho letto della situazione del club rosanero, la mia scelta però è stata dettata solo da un aspetto tecnico". E' il turno del terzino Luca Bittante: "Il prestito di sei mesi non mi condiziona, c’è comunque un’opzione per proseguire il rapporto con la società rossoblù. Ho trovato un gruppo molto coeso. Avevo anche l’offerta del Vicenza ma il campionato di Serie B ha tutto un altro appeal. Non credo ci siano titolari fissi col mister, l’importante è dare alla squadra quel quid in più per raggiungere i risultati". Conclude l'ex Fiorentina Andrea Hristov, difensore: "Penso di aver fatto la migliore scelta nel venire qui a Cosenza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...