Serie B, "calcio in piazza" a Norcia grazie all'Unicusano Ternana

Manifestazione che unisce sport e solidarietà oggi nella splendida cittadina umbra
Serie B, "calcio in piazza" a Norcia grazie all'Unicusano Ternana

Sport e solidarietà. L'Unicusano Ternana, la squadra della ricerca scientifica italiana, ha una missione chiara. Schierarsi sempre in prima linea accanto a chi soffre o a chi sta passando momenti di difficoltà. Per questo mentre prosegue la preparazione a Norcia in vista del prossimo campionato di Serie B il club dell'Università Niccolò Cusano darà vita nel pomeriggio di oggi ad una splendida iniziativa. 

IL CALCIO IN PIAZZA.  Tutti in piazza per aiutare Norcia a rinascere. Oggi, nella meravigliosa cornice di San Benedetto, si terrà l’evento “Calcio in piazza”, organizzato dall’Unicusano Ternana in collaborazione con il Comune di Norcia e con la Bianconi Ospitalità. A partire dalle ore 19, la principale piazza di Norcia, duramente provata dal terribile sisma dello scorso 30 ottobre, sarà il suggestivo palcoscenico per una serie di partite a campo ridotto tra i calciatori rossoverdi impegnati nel prossimo campionato di Serie B e i bambini delle scuole calcio locali (Norcia 480 e Polisportiva città di Norcia), che poi riceveranno in dono i palloni. L’iniziativa, fortemente voluta dal patron dell’Unicusano Ternana, Stefano Bandecchi, e dal presidente Stefano Ranucci intende sensibilizzare ulteriormente la pubblica opinione circa la necessità di un rapido ritorno alla normalità per la gente di Norcia, da perseguire anche attraverso l’attività sportiva, come nella vocazione naturale di questo territorio.

IL COMMENTO.  "Per noi è una iniziativa meravigliosa – afferma Alberto Allegrini, presidente della Polisportiva Città di Norcia – La solidarietà dell’Unicusano Ternana è eccezionale e sarà sempre ricordata come il primo sassolino gettato per far ripartire la nostra città". Sull’evento, Allegrini spiega: "I ragazzi potranno tornare finalmente alla normalità,anche se solo per qualche ora. L’evento però deve dare il via alla nostra rinascita: in questi dieci mesi abbiamo dovuto pensare alle cose più urgenti come le scuole, e la parte ludica si è fermata. Finalmente, anche grazie all’Unicusano Ternana, cui auguro di fare un grande campionato in Serie B, si ricomincia a fare attività all’aperto". Norcia, dunque, comincia a rivedere la luce, anche se – denuncia Allegrini a Radio Cusano Campus, l'emittente dell'Università Niccolò Cusano – non mancano le delusioni: "Siamo venuti a sapere che alcuni fondi destinati ai Comuni del cratere sono invece stati elargiti a pioggia anche ad altri comuni dell’Umbria. Mi amareggia molto: lo sport deve trasmettere valori ben precisi, che noi non professionisti conosciamo bene. Faccio appello ai miei colleghi che condividono questi valori di restituire alle società del cratere questi fondi, che servono ad aiutare chi è stato duramente colpito dal sisma".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...