Serie B, parla il preparatore atletico della Ternana Unicusano

A Radio Cusano Campus le dichiarazioni di Matteo Basile
Serie B, parla il preparatore atletico della Ternana Unicusano

Ma quanto corre la Ternana Unicusano? Se lo chiedono in tanti, stupiti dall'esordio sprint delle Fere in Serie B contro l'Empoli. La squadra dell'Università Niccolò Cusano ha giocato un primo tempo a ritmi altissimi e nonostante il caldo e una preparazione atletica che considerando il calendario non può ancora essere ottimale, non è crollata nella ripresa. 

MATTEO BASILE A RADIO CUSANO CAMPUS. Se da un lato contano le idee tecnico-tattiche di Sandro Pochesci, è evidente come la preparazione atletica sia stata curata nei minimi particolari. Proprio di questo ai microfoni di Radio Cusano Campus ha parlato Matteo Basile, l'uomo che cura la condizione atletica della Ternana Unicusano: "Se i giocatori corrono il merito è del mister e dei suoi collaboratori, che danno loro la giusta intensità. Molto di più di quanto possa fare il preparatore atletico".

TUTTO PARTE DALLA TESTA. "Parte tutto dalla testa. Conta sapere cosa fare in campo. Un giocatore può anche allenarsi allo sfinimento, ma senza concentrazione e preparazione di schemi gira a vuoto. Ecco perché il merito va allo staff e ai ragazzi, che seguono ciecamente i pensieri del mister, mettendo in atto le sue idee di gioco", ha aggiunto il preparatore atletico della Ternana Unicusano, pronta al prossimo match di Serie B con la Salernitana. 

IL COMPITO DEL PREPARATORE.  "Collaboro con lo staff e monitoro ciò che facciamo con la palla, utilizzando il Gps. Dopo aver raccolto i dati e dopo l’incontro con i tecnici, vado a vedere dove bisogna lavorare, se sulla resistenza o sui muscoli. Ma tutto avviene sempre attraverso esercitazioni tecnico tattiche costruite in modo da andare a toccare anche la preparazione fisica. Rispetto alla tenuta, dico ai più scettici che se pensano che in un solo mese di lavoro si possa fare preparazione per un anno intero, cadono in un grosso errore. Durante l’anno si continua a lavorare per mantenere la condizione e migliorarla. Quindi, ricordiamocelo: siamo solo all’inizio", ha concluso Basile, preparatore atletico della Ternana Unicusano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...