Europei Under 21: Danimarca-Italia 0-2: gol di Pellegrini e Petagna

Nel primo tempo forte contestazione dei tifosi italiani a Donnarumma
Europei Under 21: Danimarca-Italia 0-2: gol di Pellegrini e Petagna© Massimiliano Vitez/Ag. Aldo Live

CRACOVIA - Fondamentale vittoria per 2-0 dell'Italia sulla Danimarca nella partita d'esordio degli azzurri di Gigi Di Biagio agli Europei Under 21 in Polonia. Gol nella ripresa di Pellegrini e Petagna, dopo un primo tempo complicato. I danesi si sono confermati avversario ostico, attento in ogni reparto e difficile da superare. Per batterli, gli azzurri nella ripresa hanno dovuto cambiare passo. Bene Berardi e Petagna in attacco, decisivo l'ingresso nei venti minuti finali di Federico Chiesa, sempre attenta invece la difesa, comandata da un ottimo Rugani.

CONTESTAZIONE A DONNARUMMA - Durante i primi minuti della partita, dietro la porta difesa da Donnarumma, è stato esposto uno striscione di contestazione verso il portiere del Milan ("Dollarumma"). Striscione che verso il 25' è stato fatto rimuovere. Ma dopo qualche minuto, lo stesso gruppetto di tifosi, sembra un Milan club polacco, ha lanciato verso il portiere dei dollari finti, che sono stati fatti rimuovere dell'arbitro, lo slovacco Kruzliak. Donnarumma non ha gradito la contestazione.

LA CRONACA - Nessuna sorpresa nell'undici iniziale azzurro. Primo tempo dal ritmo molto basso e dalle scarse occasioni. Timida al 20' la conclusione di Conti sull'esterno della rete. L'unico tiro degno di nota è quello dalla distanza di Benassi al 28' deviato in angolo da Hojberg. Nella ripresa è un'altra Italia, più convinta dei proprio mezzi tecnici. Convinzione che premia gli azzurri al 53': Pellegrini in area legge bene la situazione e sfodera una mezza rovesciata d'altri tempi che beffa il portiere danese. Buona la reazione della Danimarca dopo lo svantaggio, pericolosa dopo un'incertezza di Gagliardini, risolta in scivolata da Barreca su Hjulsager. Discreta la prova di Berardi che al 67', stremato, viene sostituito da Federico Chiesa. Al 75' ci pensa Donnarumma a respingere una velenosa conclusione del solito Hjulsager. Poco prima Grassi aveva preso il posto di Benassi, un altro tra i migliori. Chiesa lotta con generosità e all'80' allenta la pressione danese con un destro da fuori, respinto con qualche difficoltà da Hojberg. All'86' l'Italia chiude il match: Chiesa (fondamentale il suo innesto) dalla sinistra salta il marcatore diretto e mette dentro un pallone perfetto per Petagna, bravissimo ad anticipare Banggaard e a insaccare.

GRUPPO C - Nell'altra partita del Gruppo C, giocata nel pomeriggio, la Germania ha battuto la Repubblica Ceca per 2-0, grazie alle reti di Max Meyer e dal nuovo acquisto del Bayern Monaco Gnabry. 

IL REGOLAMENTO - I gironi dell'Europeo U21 sono tre: alle semifinali accederanno le tre prime classificate più la migliore seconda. L'Italia tornerà in campo mercoledì 21 alle ore 18.00 contro la Repubblica Ceca.

DICHIARAZIONI POST PARTITA - Soddisfatto il ct della Nazionale Under 21 Luigi Di Biagio: «Non avevo dubbi sul mio gruppo, è stata una partita difficile, un avversario scorbutico che conoscevamo bene. Non abbiamo giocato una grande partita, ma abbiamo avuto una buona interpretazione del match. Nella ripresa siamo stati più incisivi, soprattutto negli ultimi 30 metri, dove invece eravamo stati troppo contratti nel primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo alzato il ritmo. Grande gol di Pellegrini, ora riposo, poi pensiamo alla partita di mercoledì. Un passo alla volta».

Emozionato a fine gara Lorenzo Pellegrini, autore del bellissimo gol che ha sbloccato il match: «E' stata un'emozione grande perché non riuscivamo a sbloccare la partita. Era importante vincere, abbiamo cercato di metterci la maggiore intensità possibile. Il mister nell'intervallo ci ha detto di stare tranquilli perché il gol sarebbe arrivato, siamo ripartiti con maggiore carica. Il gol lo dedico alla mia Veronica (la fidanzata, ndr), anche se siamo lontani è sempre nei miei pensieri. Avere richieste sul mercato mi lusinga, ma adesso penso solo a fare bene in campo».

LA CRONACA E IL TABELLINO DI DANIMARCA-ITALIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...