Danimarca: presentato il campionato esport

La Superliga, lega danese di calcio, ha annunciato la creazione del suo campionato virtuale: la eSuperliga, sponsorizzata da Dreamhack, uno dei più importanti eventi esport al mondo.
Danimarca: presentato il campionato esport

Dreamhack e Superliga si sono riuniti per realizzare la prima eSuperliga danese, che verrà lanciata in autunno. Il servizio di streaming Dplay e Canal 9 trasmetteranno il nuovo campionato in cui i club di Superliga costruiranno il proprio team FIFA. Tutti lotteranno per la vittoria del campionato e del più grande montepremi di sempre in un torneo FIFA danese.

Dal 5 Novembre, per 7 settimane, per la prima volta in assoluto, i player dei vari club si sfideranno per il titolo di campione della eSuperliga. Il montepremi sarà di 365.000 corone danesi, ovvero circa 50.000 euro. Siccome i playoff erano ancora in pieno svolgimento quando la federazione calcistica danese presentò ai club la nuova eSuperliga, era impossibile prevedere quali squadre sarebbero uscite dal campionato. Pertanto, ai club di Superliga sono stati aggiunti i primi tre club della seconda serie danese, ovvero FC Helsingør, Lyngby BK e Silkeborg IF.

Ogni squadra sarà composta da almeno due giocatori e un allenatore. Sia le regole di EA che di Superliga stabiliscono che i giocatori devono avere almeno 16 anni prima del 5 novembre 2018, data di inizio del torneo. eSuperliga sarà una delle 20 Leghe Nazionali ufficiali di EA che offriranno posti per i tornei della FIFA eWorld Cup 2019.

Il direttore della Superliga, Claus Thomsen, ha dichiarato: “Siamo enormemente orgogliosi di svelare finalmente eSuperliga. Acuni club Superliga hanno abbracciato il mondo eSport già da un po’di tempo, mentre per gli altri è nuovo. Siamo quindi molto lieti di collaborare con DreamHack, che ha molti anni di esperienza internazionale nell'organizzazione di questo tipo di tornei. Siamo lieti di offrire un prodotto di eSport di qualità”.

Marc Lindmark, Presidente e CEO di Dreamhack, ha affermato: “Molti dei migliori giocatori di FIFA del mondo sono danesi, ma la cooperazione con la Superliga, i club e Discovery Networks Danimarca è stato un prerequisito per farsì che la eSuperliga oggi diventasse una realtà, di cui siamo molto orgogliosi e felici. Con Superliga e Discovery Networks Denmark creeremo insieme un prodotto senza precedenti”.

Anders Antonsen, direttore sportivo al Discovery Reti Danimarca ha confermato: “Questo prodotto è molto importante per noi, e useremo la nostra piattaforma di streaming Dplay come trampolino di lancio per la nuova eSuperliga, per offrire questo spettacolo alle nuove generazioni giovanili. Inoltre, abbiamo anche deciso di mostrare alcune partite selezionate su Canal 9, che trasmette molte partite di calcio, e speriamo che i telespettatori si approccino anche a questo mondo. È un progetto ambizioso che si spera entrerà nei libri di storia. Tramite le nostre piattaforme, ci assicureremo di costruire una fanbase solida per gli eSport in Danimarca”.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...