Red Bull Campus Clutch: tutte le info per seguire l'Italia al torneo universitario di Valorant

Gli Italiani dei Novo CC sono a Istambul per provare a imporsi come uno dei migliori team universitari di Valorant al mondo.
Red Bull Campus Clutch: tutte le info per seguire l'Italia al torneo universitario di Valorant

Il Red Bull Campus Clutch, il torneo globale di Valorant per studenti universitari, si concluderà il prossimo fine settimana a Istanbul, in Turchia, dal 23 al 24 novembre. La finale mondiale, che si svolgerà alla Volkswagen Arena della capitale turca, rappresenta il culmine della partecipazione di oltre 20mila studenti provenienti da tutto il mondo che si sono dati battaglia nei loro campionati nazionali per incoronare i 35 finalisti che si stanno per affrontare. Ogni squadra lotterà per la gloria di essere nominata il miglior team studentesco di Valorant e per portare a casa un montepremi da 20mila euro.

Dove guardare la Finale

I match si svolgeranno giovedì 23 novembre e venerdì 24 novembre e per seguirli i fan potranno sintonizzarsi sui canali YouTube e Twitch di Red Bull Gaming.

Programma del torneo

Giovedì 23 novembre – Quarti di finale: 12:00 - 20:00 CET

Venerdì 24 novembre – Semifinali: 10:30 - 16:00 CET

Venerdì 24 novembre – Showmatch e gran finale: dalle 16:00 alle 22:00 CET

Host, analisti, commentatori e ospiti

Per l'atteso scontro finale, il conduttore amato dai fan Iain Chambers farà ritorno, insieme agli analisti Vlad e JessGOAT. A loro si uniranno anche una serie di brillanti Caster, tra cui Vansili, Rivington, Katie Bedford, AshCasts, Zescht e AEvilCat.

L'evento di quest'anno porterà anche un altro spettacolo emozionante, poiché la squadra di Istambul FUT Esports affronterà numerosi creatori di contenuti famosi di Valorant. Lo showmatch misto si svolgerà con una serie di regole personalizzate che introdurranno alcune sorprese esilaranti. I partecipanti saranno wtcN, Cigdemt, Alfajer, CombatRy, Hellian, qRaxs, CNed, Ata, Keeoh e Tiffae. Anche lo streamer di Valorant di fama mondiale, Tarik, sarà presente come ospite nel live streaming.

Red Bull Campus Clutch è un'iniziativa di esports grassroots che riunisce gli studenti universitari emergenti di Valorant per fargli sperimentare il gaming competitivo come in nessun altro circuito. Nel corso della sua storia, poi, il Red Bull Campus Clutch ha fatto da trampolino di lancio per diversi atleti. Nel 2021, un'ottima prestazione di Mohamed "shalaby" Shalaby lo ha visto firmare con il Team Vitality; un'impresa ripetuta l'anno scorso da Emil "runneR" Trajkovski, player della Macedonia del Nord, anche lui entrato nel roster dei Vitality. Il 2022, poi, ha visto l'emergere dell'astro nascente Oliver Budi 'm0rea" Wangge, che ha suscitato scalpore sin dalla sua esibizione, avendo recentemente vinto una medaglia d'oro ai Giochi del Sud-Est asiatico del 2023.

Il team italiano dei Novo CC, che abbiamo intervistato qui, vedrà tornare sul palco due dei giocatori che hanno brillato l'anno scorso, Z3RO e rhagee, sotto la guida del coach Simone “Felox” Felisato, anche lui membro del team Italia del 2022. Nel loro girone, il gruppo G, affronteranno i polacchi Przejazd, i temutissimi canadesi dei St Clair Saints e gli indiani dei Mcd Cashiers. Li aspetta un girone in salita ma tutto il Bel Paese sarà con loro per dargli coraggio e cercare di farli arrivare alle fasi eliminatorie.

-di Riccardo Lichene

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...