Alisports annuncia la nuova edizione del WESG ma il montepremi crolla a picco

Alisports torna a stupire il mondo annunciando ufficialmente la nuova edizione dei World Electronic Sports Games (WESG) che prenderà il via tra poche settimane.
Alisports annuncia la nuova edizione del WESG ma il montepremi crolla a picco

Il WESG è stato organizzato per la prima volta, in via sperimentale, nel 2016 in contrapposizione al WCA e raccogliendo l’eredità dei World Cyber Games che si disputarono in passato in diverse parti del mondo coinvolgendo migliaia di cyber-atleti. Quest’anno Alisports ha deciso di investire su diversi titoli, seppur con un sensibile ridimensionamento nel montepremi, puntando su CS:GO, Dota2, StarCraft II, Hearthstone, Vainglory e PES.

I finalisti che si affronteranno dal vivo in Cina si daranno battaglia per un montepremi complessivo pari a 2,5 milioni di dollari, una cifra comunque di tutto rispetto per una manifestazione che ormai è riuscita ad entrare nell’immaginario collettivo come una vera e propria Olimpiade degli esport. Bisogna comunque sottolineare come rispetto all’edizione 2017 gli organizzatori abbiano praticamente dimezzato i premi in tutte le discipline arrivando a generare la seguente distribuzione delle risorse per la fase finale:

  • Dota 2: $890 000
  • CS:GO: $890 000
  • CS:GO Femminile: $105 000
  • HearthStone: $190 000
  • HearthStone Femminile: $35 000
  • Starcraft 2: $240 000
  • Vainglory: $105 000
  • PES: $52 500

Il formato di gioco sarà invece il medesimo della scorsa edizione con dei tornei di qualificazione zonali o regionali online che permetteranno ai vincitori di accedere direttamente alle finali che si svolgeranno in Cina nella prossima primavera. Anche sotto questo aspetto però gli organizzatori sembrerebbe che abbiano deciso di rinunciare al torneo di qualificazione dal vivo che lo scorso anno venne giocato, per l’Europa, a Barcellona.

Questa scelta organizzativa rientra nell’ottica di un ridimensionamento del budget che appare decisamente poco chiaro, oltre a rappresentare un evidente passo indietro rispetto ai progressi maturati nello scorso anno. Qui di seguito una panoramica dettagliata di tutte le discipline esportive presenti e relative date dei tornei di qualificazione:

WESG Calendar 2018-2019

Lo scorso anno l’Italia raggiunse le fasi finali cinesi su StarCraft II e Hearthstone grazie alle imprese di Riccardo “Reynor” Romiti che riuscì anche a raggiungere i quarti di finale e Marco “Turna” Castiglioni entrambi giocatori degli Exeed Esports. Per maggiori dettagli ed informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del torneo.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...